fbpx

I dischi volanti, immagine iconica degli anni ’50 – dai film di serie b a quelli umoristici fantascientifici in particolare- condividono una certa somiglianza con i vinili. Questo è ciò che pensa Charles Jacquet, un designer francese, tanto che si è fabbricato il proprio giradischi ispirandosi appunto agli UFO.

Sembra piuttosto leggiadro, con trasmissione a cinghia, il piano è dotato di un motore sincrono permettendo bassi valori di wow senza un complesso di alimentazione. Vi sono installati un cuscinetto di alta qualità della Clearaudio e il braccio è un RB303 marchiato REGA.

Al di là di quelle parti, tutto il resto è costruito da Jacquet in persona. Il telaio è realizzato in legno massiccio cerato (Jacquet stesso ammette che c’è stato un lieve compromesso tra il suono e lo stile), la piastra di superficie solida è in corian, mentre tutte le parti metalliche sono in alluminio ed acciaio inox. Le tre punte sono montate su tubi di silicone per isolare il giradischi.

Jacquet intende rilasciare una seconda versione prima di Natale, ma nel frattempo guardatevi le foto e fatevi un giro sul sito.

(Via TheVinylFact)

Jacopo Marini