fbpx

Jeff Mills porta in Europa il suo progetto live, Spiral Deluxe, che lo ha visto impegnato sul palco con altri grandissimi nomi della musica internazionale.

Spiral Deluxe proporrà al vecchio continente un misto di sonorità jazz ed elettroniche, continuando il lavoro iniziato con l’EP “Kobe Session” pubblicato su “Axis Audiophile Series”. L’EP, uscito per la speciale serie di Axis Records, è stato registrato in un’esclusiva edizione a 32bit/48kHz su vinile da 180 grammi.

La nuova techno-jazz band di Mills è composta da quattro elementi: l’alieno di Detroit si occuperà di drum machines e percussioni, Yumiko Ohno e Gerald Mitchell, membro di Underground Resistance, cureranno rispettivamente sintetizzatori e tastiere. A completare la formazione, al basso, ci sarà Kenji Hino.

Mills, Ohno, Mitchell e Hino hanno suonato insieme per la prima volta a Tokyo, lo scorso settembre, in occasione del TodaysArt.JP, ed è proprio in Giappone che probabilmente è nata l’idea di portare avanti il progetto per altre quattro serate.

Il mini-tour europeo ha fatto tappa anche in Italia, il 20 ottobre 2016 al Teatro Politeama di Napoli, mentre nelle altre tre occasioni gli Spiral Deluxe si sono esibiti in territorio francese. La prima serata è stata programmata per il 18 ottobre al Flow di Parigi, mercoledì 19 invece, lo spettacolo è andato in scena a Grenoble, a La Belle Électrique.

Dopo l’appuntamento italiano di giovedì 20 ottobre 2016, l’ultima occasione per vedere Mills e soci in Europa è stata a Marsiglia, venerdì 21 ottobre al Le Silo.

Quello che rende Jeff Mills uno dei più grandi artisti dei nostri tempi è la sua capacità di portare la techno fuori dai club, fuori dall’ambiente in cui siamo abituati ad ascoltarla. Se pensiamo alla performance del 2006 con la Philharmonic Orchestra di Montpellier, a quella del 2015 con l’orchestra della BBC e alla prossima esibizione programmata per il 24 novembre con la RTS Symphony Orchestra di Belgrado, possiamo capire quanto il suo lavoro e la sua creatività vadano ben oltre a quelle di un normale dj/producer dei giorni nostri.

Non dimentichiamo che Jeff Mills è stato anche protagonista di una serie di eventi al Louvre di Parigi, stabilendo in questo modo una data storica per la musica elettronica contemporanea.

Alessandro Carniel