fbpx

L’annuncio è arrivato dalla pagina dei Phuture, il progetto di cui faceva parte: Earl Smith Jr., meglio conosciuto come DJ Spank-Spank nel mondo della musica elettronica, è venuto a mancare.

Il primo che annunciava la morte di Dj Spank-Spank sembra essere stato Marea Vierge-Noire, aka The Black Madonna, che alle 14.34 di ieri ha twittato “Rest in power @djspankspank uno dei veri innovatori del suono acid. Amore e forza a @djpierre e alla famiglia Phuture.”

Intorno alle 18, è comparso il post sulla pagina Facebook dei Phuture, il trio di cui DJ Spank-Spank faceva parte e a cui si è soliti attribuire la creazione dell’Acid House con la traccia Acid Tracks, che recita: “Alla nostra famiglia Acid House e famiglia musicale in genere, siamo veramente dispiaciuti di dire che il nostro amico e partner DJ Spank Spank si è spento. Spank è (era) una leggenda. Noi continueremo certamente il lavoro che lui ha iniziato sul progetto dell’ultimo album e la sua innovazione nella musica. Per favore, per ora: pregate per la sua famiglie e per suo fratello DJ Pierre. Lasciateli addolorare. Torneremo con notizie. Tanto amore.”

Dj Spank-Spank era stato vittima di un ictus il maggio scorso ed era stato conseguentemente sottoposto ad un’operazione chirurgica. Il partner artistico, DJ Pierre, aveva ringraziato su Facebook chiunque avesse mostrato il proprio supporto a Earl e aveva rassicurato che il progetto Phuture, in ogni caso, sarebbe sopravvissuto.

DJ Spank-Spank è considerato una leggenda dell’Acid proprio in virtù di ciò che era riuscito a creare con gli amici Nathaniel Pierre Jones (DJ Pierre) ed Herbert Jackson (Herb J): non solo la loro Acid Tracks, uscita nel 1987 e prodotta da un certo Marshall Jefferson, è da molti considerata la prima traccia Acid, ma insieme, sotto il nome di Phuture, hanno prodotto EP usciti sulla celebre Strictly Rhythm e su Trax Records.