9 gennaio 2017

Il doppio EP Phantom Studies, nato della prima collaborazione in studio da dieci anni a questa parte di Marcell Dettmann e Ben Klock, è uscito lo scorso 27 gennaio su Ostgut Ton ed è la centesima uscita in EP della label tedesca.

A due giorni dall’uscita dell’attesissimo “Phantom Studies“, nuova collaborazione tra i due dj e produttori tedeschi Marcel Dettmann e Ben Klock, compare sulla pagina Soundcloud di Ostgut Ton la traccia principale dell’EP, per intero:

Il nuovo lavoro a quattro mani intitolato Phantom Studies conferma in un certo senso quanto la storia si ripeta, quanto sia ciclica. Sicuramente è questo il caso. Furono infatti Marcel Dettmann e Ben Klock ad inaugurare le uscite in dodici pollici della celebre etichetta berlinese legata a doppio filo al Berghain nel lontano 2006. Il loro Dawning/Dead Man Watches The Clock, figlio della collaborazione in studio tra i due, fu infatti la release “o-ton01”, apripista di un’impressionante serie di EP firmati da Len Faki, Norman Nodge, Prosumer, Tama Sumo, James Ruskin, Planetary Assault Systems, Rolando, Function e moltissimi altri.

I due artisti tedeschi furono ovviamente protagonisti di diverse altre uscite su Ostgut Ton ma solo ora, dopo più di dieci anni, sono tornati a lavorare insieme in studio per dare vita ad un doppio EP di estrema importanza, essendo appunto il numero 100 per la label.

Phantom Studies è un’uscita composta da due dischi, per un totale di sette tracce e circa 40 minuti di musica. Ostgut Ton sul suo sito web dice al riguardo che “su questo EP Marcel Dettmann e Ben Klock parlano della loro profonda alleanza personale e del loro repertorio musicale attraverso l’enfasi su di una nuova Techno funzionale quanto ipnotica, melodica e piena di sentimento, pensando fuori dagli schemi“.

E ancora: “Le sette nuove tracce originali riflettono queste attribuzioni comunicando ai bisogni e alle aspettative dei DJ e degli ascoltatori ‘home audio’, ma senza trascurare nessuno dei due“: così continua la descrizione dell’EP,  che può essere ordinato sul negozio online di Ostgut Ton e su Bandcamp.

Tracklist

A1. Phantom Studies
B1. No One Around
B2. The Room
C1. Prophet Man
C2. Bad Boy
D1. The World Tonight
D2. The Tenant

Alberto Zannato