12 ottobre 2016

E’ da poco stato rilasciato Ableton live 9.7, che oltre a correggere qualche bug introduce un bel numero di funzioni aggiuntive e miglioramenti per l’utilizzo del controller sempre di casa Ableton: il Push.

L’azienda ha aggiunto che queste nuove funzioni contenute dentro Ableton live 9.7 rendono la produzione musicale con il Push ancora più semplice e veloce.

Vediamo qualcuna di queste nuove funzioni partendo dalla nuova funzione Slice: si potrà tagliare i campioni per beat o regioni e scegliere quale di queste parti riprodurre. Inoltre si potrà impostare lo slices manualmente

Il layout per il drumkit è stato semplificato, con una modalità che permette di impostare la velocity per i 16 step del sequencer, in modo da fornire più dinamismo ai ritmi composti.

Un’altra funzione introdotta prevede il routing diretto di audio e segnale midi dal push verso i synth o le drum machine esterne. Questo permette sia di suonare qualsiasi macchina fisica del proprio studio direttamente dal Push sia di campionare e ricampionare a piacimento qualsiasi suono proveniente dalle stesse macchine.

Aumentanto drasticamente la velocità di produzione per tutti coloro che hanno uno studio pieno di attrezzature hardware.

Un’altra feature simpatica prevede il miglioramento di tutti i feedback visivi del Push. Si potrà cambiare colore alle tracce, ai singoli pad, alle clip ed a qualsiasi altra cosa direttamente dal controller.

Ableton 9.7 è disponibile gratuitamente per tutti i possessori di Ableton Live 9. L’aggiornamento avverrà automaticamente dal software se si hanno gli aggiornamenti abilitati.

Ableton 87565 Controller per Ableton Live 9
Ableton 87565 Controller per Ableton Live 9

Compra ora e risparmia: 2.48€!
Prezzo 689€
Compra ora

Anche se usato da molti producers in studio, come dice il nome stesso, LIVE, è stato pensato per l’utilizzo durante le esibizioni. Con queste nuove feature Ableton si spinge ancora fortemente in questa direzione specie per la possibilità di gestire con questa facilità macchine analogiche (che sempre più spesso appaiono nei setup di numerosi dj e performer).

Scopri la migliore offerta su Amazon.it  

Inoltre l’interazione con il Push è stata notevolmente migliorata,mossa assolutamente dovuta dal team di Ableton, vista la direzione che ha preso anche Native Instruments con la sua Maschine Jam.

Alessandro Cocco