fbpx

“Rodent” è il titolo del nuovo EP di Burial pubblicato qualche giorno fa su Hyperdub Records. Ecco una lente più da vicino ai due brani in esso racchiusi.

L’ultima release porta il titolo di “Rodent” ed è composta da due tracce: l’omonimo mix originale e il remix a firma di Kode9, boss della Hyperdub – etichetta nella quale Burial ha residenza stabile.

Entrambe rappresentano a pieno lo stile eclettico dell’artista, che riesce ad emozionare gli ascoltatori grazie ad un gioco di combinazioni tra suoni estrapolati da quelli che all’orecchio umano possono sembrare solo banali rumori della quotidianità, a vocal graffianti e abbastanza orecchiabili che catturano l’attenzione di chi ascolta.

La seconda traccia è una rivisitazione curata da Kode9, fondatore dell’etichetta stessa. Difatti è evidente la posizione di distacco che l’artista prende rispetto all’original mix per poter offrire un prodotto differente e persuasivo. Il brano presenta un piglio più forte e veloce, conservando però il campione vocale che fa da filo conduttore all’intera traccia creando così un’esplosione di ritmi e suoni intenti a trasportare l’ascoltatore in atmosfere leggere e frizzanti, ma al contempo non prive di una certa “paranoica” ostinazione.

Burial è uno di quegli artisti che in genere viene messo spesso in discussione in quanto all’apparenza la sua musica potrebbe sembrare piatta e ripetitiva. Tuttavia, chi possiede un’orecchio più esigente ed una passione per il suo modo di sintetizzare e campionare i suoni, che rappresentano l’animo e la firma della sua musica, rimane ad ogni uscita di questo artista sempre più stupefatto.

Una particolarità del produttore britannico è proprio quella di trasmettere, grazie alle sue peculiari timbriche, sensazioni profonde e forti emozioni anche con l’uso di linee ritmiche piatte e giudicate in alcune occasioni addirittura disturbanti.

La musica rimane comunque un mondo così soggettivo che è difficile garantire una visione completa di giudizio, ed è per questo che vi invitiamo a prendere direttamente parte all’ascolto.
La vinyl release è fissata per il 22 Settembre.