L’estate della musica elettronica: Awakenings Summer Festival 2025 è alle porte e scopriamo insieme i nostri 5 set irrinunciabili.

Il secondo weekend di luglio ritorna Awakenings Summer Festival. Il festival olandese, che si terrà dal venerdì 11 al domenica 13 luglio al Beekse Bergen di Hilvarenbeek, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell’ anno per gli amanti della techno, e più in generale della musica elettronica.

Un evento di dimensioni epiche che riunirà oltre 120 artisti di fama internazionale, tra cui nomi di spicco come Pan Pot, Âme, Ben Böhmer, Ellen Allien e Alan Fitzpatrick, in 8 aree diverse, ognuna con un’atmosfera e un sound unico, progettate per offrire un’esperienza musicale immersiva e indimenticabile.

Il festival promette ancora una volta di essere un’esperienza sonora sublime, con sound system e lighting design di altissimo livello, che trasporteranno il pubblico in un viaggio sonoro attraverso i generi più innovativi della musica elettronica.

Ma scopriamo insieme i 5 dj set che abbiamo selezionato per voi come quelli da non perdere!

Freddy K

Freddy K, pseudonimo di Alessio Armeni, è un artista e produttore musicale romano noto per il suo stile techno unico e la sua abilità nel creare dj set maratona. Con una carriera che spazia dagli anni ’90 a oggi, ha pubblicato produzioni musicali innovative come “Control” e “Rage of Age” e ha collaborato con etichette come ACV ed Elettronica Romana. Caratterizzato da una profonda conoscenza del vinile e una dedizione totale alla musica, che lo ha portato a essere di casa al Berghain di Berlino e presenza fissa nelle line up di ogni festival techno che si rispetti è oggi tra i dj italiani techno più influenti al mondo. Freddy, nei suoi set, crea un perfetto equilibrio tra suoni e ritmi, capace di mantenere la pista focus per ore costruendo momenti all’ interno del dancefloor che sfidano l’ ordinario e regalano perle musicali inedite.

Freddy K

Kettama

Kettama, un DJ e produttore irlandese, è noto per il suo stile musicale unico che combina elementi di house, techno e breakbeat con un tocco rave, creando tracce ad alta energia ed euforiche grazie a ritmi pulsanti e bassline robuste. Il suo sound è caratterizzato da influenze rave che aggiungono intensità e energia, suoni grezzi e potenti con bassline pesanti e ritmi di batteria marcati, e un dinamismo e imprevedibilità che lo rendono unico. Kettama è in grado di mantenere un equilibrio tra energia e profondità musicale, unendo generi come Speed garage, techno e breakbeat in un dj set che si preannuncia eclettico e divertente.

Ben Klock

Ben Klock è un maestro della techno ipnotica e profonda, con un groove fisico che invita al movimento e alla danza, e un lato emotivo che aggiunge profondità alle sue tracce. Perché non perderlo? I suoi set sono una perfetta fusione di stili, che combina elementi di Detroit techno, Berlin dub techno e house, creando un suono unico e riconoscibile. Con produzioni precise e coinvolgenti, Klock continua a evolversi artisticamente, offrendo esibizioni memorabili in locali di fama mondiale come il Berghain e continuando a settare l’asticella sempre più in alto.

Klockworks Ben Klock

Dj Gigola

DJ Gigola è una vera innovatrice della scena musicale berlinese, nota per il suo stile eclettico e ibrido che fonde elementi di dance, pop, tech house e trance nostalgica degli anni 2000. I suoi set sono una vera e propria esperienza sonora stratificata, che unisce sensualità e techno, senza rinunciare alla contaminazione sopracitata, con un approccio sperimentale e un’attenzione particolare alla ritmica e alla struttura percussiva. Con la sua musica, DJ Gigola crea un suono unico e riconoscibile, che è concepito per il dancefloor specialmente quello di un festival come Awakenings.

Dj Gigola

Samuel Deep

Samuel Deep è un maestro della musica “deep”, capace di creare un’atmosfera elettrica con i suoi ritmi potenti e groove coinvolgenti. La sua musica è un perfetto mix di energia grezza e sonorità essenziali, con linee di basso che pulsano e batterie che martellano. Il suo stile è un omaggio all’hip-hop, con un’enfasi su loop e ritmi che creano movimento e trascinano la pista da ballo. Come co-fondatore di SlapFunk Records, Samuel Deep ha contribuito a plasmare il suono dell’etichetta, caratterizzato da un’energia underground e autentica. La sua musica è un’esperienza sonora intensa e coinvolgente, che lascia un’impronta indelebile.

Samuel Deep