Dal 5 al 9 dicembre, la maratona musicale no stop di PURE Radio ritorna per sostenere EOS, centro varesino di ascolto e supporto per le vittime di violenza di genere.

Dopo il successo della prima edizione, e un anno ricco di eventi e collaborazioni, PURE Radio – web radio e community musicale nata nel 2024 in provincia di Varese – torna con la seconda edizione di SoundWave, una maratona di 101 ore di musica elettronica in diretta streaming su Twitch e YouTube.

Il loro è un messaggio potente, di una comunità che non resta in silenzio. E lo trasmettono attraverso la musica. Un’iniziativa aperta a chiunque voglia contribuire concretamente a una causa che ci riguarda in modo universale.

pure radio - soundwave101

Così, dal 5 al 9 dicembre 2025, PURE Radio riunirà oltre 70 DJ provenienti da tutta Italia (e non solo) che si alterneranno al mixer con un unico obiettivo: sostenere la lotta contro la violenza di genere.

Durante la diretta, infatti, il pubblico potrà seguire i set, interagire in chat e partecipare tramite donazioni per supportare direttamente EOS sulla piattaforma GoFundMe.

“Accostare la musica elettronica – un genere spesso frainteso a causa di una narrazione distorta che la riduce a semplice sfondo di feste ed eccessi – a una finalità sociale, è uno degli obiettivi di questa iniziativa.
Tutta la musica, in quanto arte, è un linguaggio universale capace di veicolare messaggi importanti: sta a noi decidere quali.
Stare insieme, creare spazi di espressione e condividere ciò che amiamo non potrà mai essere un male. SoundWave è il nostro modo per conciliare passione e impegno sociale.”

– raccontano i fondatori di PURE Radio.
pure radio - soundwave101

I risultati ci sono e si sono visti già con la prima edizione di SoundWave. Per quell’occasione erano stati raccolti oltre 800 euro destinati all’associazione “Arca del Seprio”, per la realizzazione di un bar inclusivo dedicato a persone con disabilità.

Quest’anno le energie si focalizzeranno sul sostegno di EOS, centro varesino di ascolto e tutela che dal 1998 sostiene le donne vittime di violenza e maltrattamenti in famiglia.

EOS è un’associazione di volontariato nata proprio dal movimento delle donne come risposta al problema della violenza di genere: un luogo di vicinanza e accompagnamento nel percorso di uscita dalla violenza che negli anni, con l’aiuto delle operatrici di accoglienza, psicologhe, avvocate, mediatrici culturali ed educatrici, ha seguito e sostenuto circa 3000 donne.

eos - pure radio - soundwave101

Ogni contributo, anche minimo, è importante! E poi la musica è quella che ci piace.

INFO
Quando: 5 – 9 dicembre 2025
Dove: live su twitch.tv/pure_radio
Social: @pureradio_ | @sound.wave101
Beneficiario: EOS Varese
Per donare: www.gofundme.com/f/soundwave101-per-eos-insieme-contro-la-violenza