IKEA

IKEA lancia una linea di audio e video per le feste in casa

24 Febbraio 2020

Ikea e Teenage Engineering lanciano Frekvens, la collezione di supporti audiovisivi concepita per le feste organizzate all’ultimo momento.

I Finlandesi la chiamano Karlsarikännit, ovvero il trend o nuova moda che nelle nuove generazioni porta a trascorrere più tempo in casa e dedicarsi ad hobby personali.

Ed ecco che sempre dalla Scandinavia, il colosso dell’arredamento IKEA assieme a Teenage Engineering, un collettivo di creativi ed appassionati di musica  propongono di “sfruttare” questo nuovo trend in una maniera assolutamente originale: quale modo migliore di approfittare dello stare a casa se non organizzando feste con degli amici?

Si sa che per organizzare una festa perfetta bisogna avere strumentazioni adeguate e che queste sono possano essere un grosso fardello per le nostre tasche, però IKEA, coniugando da sempre qualità, semplicità e prezzi accessibili, ha creato la linea Frekvens collaborando con Teenage Engineering dando vita a una serie di prodotti il quale punto di foza è l’aspetto estetico e la modularità.

https://www.youtube.com/watch?v=XHgj9nin89o

Lo stesso cofondatore di Teenage Engineering, Jesper Kouthoofd afferma che l’idea alla base di Frekvens è stata quella di andare oltre all’equazione IKEA = mobili = polpette esplorando nuovi orizzonti aggiungendoci il termine “festa”. Questo permette anche di sovvertire il cliché dei nordici come gente tendenzialmente fredda : la Scandinavia anche patria di grandi DJ e producers si candida ad essere rivista come patria di festaioli.

Anche il Creative Leader Ikea, Michael Nikolic, esalta la linea Frekvens affermando che “questi prodotti possono contribuire a migliorare l’atmosfera domestica in quanto le sue caratteristiche modulari possono andare incontro alle diverse esigenze di chi le utilizza coniugando estetica, funzionalità e una buona qualità del suono”.

Questo particolare incontro ha conquistato il favore degli addetti ai lavori al punto da guadagnarsi il Red Dot Award : Product Design, essendo caratterizzato per un “design audace, concept intelligente, le linee geometriche e le combinazioni di colori vivaci, dedicati ai giovani consumatori urbani per i quali la musica è parte integrante della vita”.

La collezione è già disponibile su ikea.com

Dante Santodirocco

Tra giornalismo e club culture, esploro il mondo della musica elettronica attraverso interviste, articoli e conversazioni con artisti, producer e DJ della scena internazionale. Interessato alle storie che si celano dietro la musica, metto al centro ricerca, identità e percorsi creativi, con l'obiettivo di offrire uno sguardo autentico sulla cultura contemporanea del clubbing.

Parallelamente porto avanti il mio percorso come DJ, esperienza che mi permette di osservare la scena sia dal punto di vista di chi la racconta sia di chi la vive dietro alla consolle.

SEEYOUSOUND Torino Music Film Festival
Previous Story

Sospeso il SEEYOUSOUND Torino Music Film Festival

Fase 2 club
Next Story

Club temporaneamente chiusi in gran parte del Nord Italia