thirteen − = eleven

Con Ableton Connection Kit  si possono collegare a Max for Live veri e propri dispositivi elettronici. La nuova creazione infatti consiste essenzialmente nel permettere al software di comunicare con tecnologie come LEGO Mindstorms, Arduino e OSC.

La nuova proposta, come mostra il video, permette di far partecipare ai propri live set diversi tipi dispositivi, che siano Robot LEGO o videocamereAbleton ha incluso nel kit 11 software in grado di fare ogni cosa, dall’accesso ai sensori e ai motori del LEGO Mindstorms EV3, fino alla ricerca di dati nel web per generare nuovi suoni. Ovviamente i nuovi dispositivi richiedono Max for Live, oltre che ad una buona conoscenza su come lavorare con il programma.

Chi si trova immerso già nel mondo Ableton (POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO), invece, avrà la possibilità di svagarsi e divertirsi a produrre musica con una più vasta gamma di dispositivi, rispetto ai soli standard controller MIDI. Ableton permette di scaricare gratis il Connection kit direttamente dal proprio sito, dove troverete tutte le informazioni riguardo ogni strumento.

Leggi le altre notizie sul mondo Ableton QUI

Leonardo David