fbpx

Aphex Twin pubblica il singolo “Blackbox Life Recorder 21f” e annuncia l’uscita di un nuovo EP, prevista per il 28 luglio.

A cinque anni da Collapse, Richard D. James aka Aphex Twin condivide “Blackbox Life Recorder 21f” primo estratto dell’EP “Blackbox Life Recorder 21f / In a Room7 F760” in uscita il 28 luglio sulla label pioniere dell’IDM, Warp.

Classica mossa audace à la James: ieri mattina Aphex ha caricato su Soundcloud la prima traccia del suo nuovo EP, solo per rimuoverla misteriosamente due ore dopo. Poco dopo, il maestro dell’ambient techno ha messo fine a ogni speculazione rilasciando ufficialmente il singolo. Richard D. James dimostra ancora una volta la sua abilità nel catturare l’attenzione del pubblico con le sue mosse imprevedibili.

Poco prima del suo concerto del 16/06 al Sónar di Barcellona, Aphex Twin ha stuzzicato l’immaginazione dei fan con un enigmatico post su Twitter che suggeriva di “CERCARE QUALCOSA DI SPECIALE NELL’AREA DEL PROGETTO SONAR +D E AL BANCONE DEL MERCHANDISING”. Il 20 giugno, invece, alcuni poster dotati di codici QR sono comparsi sulle strade di Los Angeles. Questi codici QR, una volta scansionati con l’app di augmented reality chiamata YXBoZXh0d2lu, svelano un’esperienza sonora e visiva: musica pulsante abbinata ad animazioni.

Aphex Twin continua a spingersi oltre i confini, creando un ponte tra musica e tecnologia in un modo accattivante e innovativo. E chissà che possa farlo insieme alla dea dell’elettronica sperimentale e del cyber reggaeton, Arca. James, infatti, una settimana fa ha fatto una rara apparizione sui social media in tre foto pubblicate proprio da Arca. Il 19 agosto i due artisti condivideranno il palco del Field Day Festival di Londra. Il web, ovviamente in visibilio, spera in un possibile featuring.

Entrambi collaborano con il visual artist anglo-francese “Weirdcore“. I suoi lavori hanno ammaliato il pubblico di festival come Glastonbury, Sonar, Fuji Rock, Coachella, Club2Club, Future Music, Field Day, Mira, Unsound, Melt, Lowland, Dour e tanti altri ancora. Anche l’artwork del nuovo EP di Aphex è a cura di Weirdcore.

Non finiscono qui le buone notizie per i fan di Aphex Twin. La scorsa settimana è stato annunciato il libro “Aphex Twin: Every Album, Every Song” del diciassettenne Beau Waddell, in uscita il 15 luglio. Il giovane scrittore si è cimentato in un’analisi approfondita dell’intera discografia del visionario artista irlandese. In soli 160 pagine, Waddell promette di portare i lettori in un viaggio attraverso la carriera e le creazioni di Aphex Twin.

Nei prossimi mesi James parteciperà come headliner a moltissimi festival in giro per il mondo, tra cui anche il Villafranca Festival di Verona il 14 luglio, a distanza da 5 anni dalla sua ultima data italiana (QUI ulteriori informazioni sul tour estivo di Aphex Twin). Una buona occasione per ascoltare “Blackbox Life Recorder 21f” dal vivo.

Pre-order Blackbox Life Recorder 21f/ In a Room7 F760 QUI.

Tracklist:

01 Blackbox Life Recorder 21f
02 Zin2 Test5
03 In a Room7 F760
04 Blackbox Life Recorder 22 [Parallax Mix]