eight + two =

Negli ultimi anni la vendita del vinile è tornata ad imporsi sugli tutti gli altri formati, favorendo un fenomeno che ha riportato nei negozi di dischi gli album che hanno segnato la storia della musica elettronica.

Nonostante rischiasse di scomparire e le sue vendite fossero calate in modo vertiginoso con l’arrivo nel nuovo millennio, il vinile è riuscito a tornare in voga tra le nuove generazioni, consacrandosi come il formato preferito da collezionisti e non. Incuriositi da questo ritorno, abbiamo verificato la disponibilità di alcuni titoli nel mercato, constatando come alcuni LP considerati dei “classici” della storia della musica elettronica (e non solo) siano tuttora reperibili nei migliori negozi di dischi e online.
Non vogliamo entrare nel merito della discussione purista su quale stampa sia la migliore o quale sia giusto possedere: vogliamo solamente darvi la possibilità di ordinare il vostro disco preferito nel caso ve lo foste lasciato scappare.

Ecco alcuni degli LP che abbiamo trovato su piattaforme come Amazon e Juno.

Daft Punk

Daft Punk

Del duo francese più amato ed ascoltato degli ultimi 30 anni sono disponibili tutti gli LP: da “Homework” a “Discovery”, da “Daft Club” a “Alive 2007” (anche in edizione speciale), includendo “Alive 1997” e “Random Access Memories”.

Chemical Brothers Vinile

Chemical Brothers

Anche dei Chemical Brothers possiamo acquistare i titoli che ne hanno segnato la carriera. Nei negozi e online infatti abbondano le copie di LP come “Further”, “Come With Us”, “Push The Botton”, “Dig Your Own Hole”, “Exit Planet Dust” oltre alla speciale edizione per il ventesimo anniversario di “Surrender”.

Prodigy tributo luci di natale

The Prodigy

I Prodigy sono una delle band più iconiche se pensiamo alla musica elettronica degli scorsi decenni. Con il loro carisma e il carattere innovativo che li contraddistingue, i Prodigy sono una formazione che ha contribuito a cambiare definitivamente la musica elettronica degli anni ’90 e 2000. Se ve li siete lasciati scappare, potrete ancora acquistare delle copie nuovissime di album come “Experience”, “Invaders Must Die”, “Music For The Jilted Generation” e, naturalmente, un classico intramontabile come “The Fat Of The Land”.

Groove Armada

Groove Armada

Andy Cato e Tom Findalay, meglio conosciuti come Groove Armada, sono figure conosciutissime e apprezzate da moltissimi appassionati di musica. Hit come Supertsyilin’, I See You Baby e My Friend non solo sono entrate nelle selezioni di dj appartenenti al mondo della dance, ma sono divenute delle hit pop conosciute dalle più disparate tipologie di pubblico. Dei Groove Armada sono ancora in vendita LP iconici come “Soundboy Rock” e “Lovebox”.

Massive Attack

Massive Attack

I Massive Attack non hanno bisogno di presentazione: artisti a tutto tondo capaci di riempire stadi e palazzetti, continuano a stupire i propri fan con lavori qualitativamente impeccabili e di altissimo valore artistico. “Blue Lines”, “Mezzanine”, “Protection”, “Heligoland”, “100th Window” e il “Live At The Royal Albert Hall 1998” sono i titoli dei Massive Attack presenti sul mercato.

Kraftwerk

Kraftwerk

Nella nostra rassegna sugli album che hanno segnato la storia della musica elettronica disponibili in vinile non potevano che mancare loro: i Kraftwerk. Della leggendaria band tedesca troverete LP come “The Man Machine”, “Computer World”, “Trans Europe Express”, “Tour De France”, “Radio Activity”, “Techno Pop” e il “Live: Paris 76 & Utrecht 81”.

Vinile St Germain

St Germain

Gli amanti dell’house music di stampo francese non rimarranno di certo indifferenti davanti ai capolavori di uno dei massimi esponenti del genere. Quella di St Germain è infatti una discografia dal valore inestimabile, capace di unire le sonorità della musica parigina alla raffinatezza delle composizioni di stampo jazzistico. Del talento francese sono distribuiti LP che sono diventati pietre miliari della musica contemporanea come “The Tourist”, “Boulevard” e “St Germain”.

aphex-twin

Aphex Twin

Richard D. James: una delle personalità più misteriose, eccentriche e discusse della musica elettronica. La sua attitudine e il suo sound sono divenuti dei capisaldi della scena elettronica e hanno influenzato decine di DJ e producer: Aphex twin è senza ombra di dubbio uno degli artisti più importanti della musica contemporanea. “Selected Ambient Works 85-92”, “I Care Because You Do”, “Syro”, “Computer Controlled Acoustic Instruments Pt 2” e “Expert Knob Twiddlers” sono a vostra disposizione.

Ma non solo solamente questi i titoli che il mercato del vinile offre: tra tutti gli LP ancora presenti online e nei negozi ci sono Cassius “1999”, Moby “Everything Is Wrong”, Moodymann “Mahogany Brown”, Theo Parrish “American Intelligence”, Fatboy Slim “You´ve Come A Long Way Baby”, “Halfway Between The Gutter And The Stars” e “Palookaville”, Laurent Garnier “Unreasonable Behaviour”, Jean Michelle Jarre “Zoolook”, “Chronology”, “Oxygene”, Sasha “Airdrawndagger”, Fout Tet “Pink”, Caribou “Swim”, “One Love”, Soulwax “From Deewee” e Jamie XX “In Colour”.