− seven = one

Album di debutto di un artista tanto esperto quanto promettente, nativo londinese ma berlinese di adozione, Dax J.
Shades of Black’ uscirà il prossimo 30 ottobre sulla propria etichetta Monnom Black, un progetto nato nel 2013 che ospita la visione musicale personale dell’artista.
Dopo una serie di EP strettamente Techno, in questo album appaiono chiare influenze Acid, Jungle, Drum n Bass e UK Rave, dove convivono e si fondono assieme diverse atmosfere, bpm e breakbeats, risultando una sintesi del viaggio musicale che l’artista ha compiuto fino ad oggi dalle sue prime esperienze.

La sua esperienza musicale parte all’età di 15 anni suonando per radio pirata, collezionando dischi e frequentando assiduamente il leggendario negozio di dischi ‘Black Market’, prendendo ispirazione da Goldie e Bad Company per poi uscire, sotto l’alias ‘Dangerous’ su etichette storiche in ambito Jungle come la ’Urban Takeover’ di Mickey Finn o ‘Xplicit Sound’, con tracce che affondano le radici nella Jungle appunto, ma anche in Drum n Bass e Garage.

Dopo essere stato affascinato dalla Techno più ruvida, semplice e diretta, le sue creazioni hanno visto luce su etichette come Deeply Rooted House, Soma, Mindtrip, Arts, Fondation Sonore, con collaborazioni occasionali con artisti come Phase, Ryan Elliott, Truss, Shifted, Jonas Kopp e Mark Broom.

Presto, oltre alla residenza ai Corsica Studios a Londra per gli EarToGround party, ha portato il suo particolare sound (performando come DJ ma da poco anche in live hardware) in Europa, Asia e Sud America in venue come Berghain (DE), Dommune (JP), Glastonbury Festival (UK) e Cocoliche (AR) per citare le più significative.

Ma ecco a voi il teaser dell’album.

DAX J_SHADES OF BLACK LP_ALBUM TEASER 1 from Monnom Black on Vimeo.