fbpx

Bianco o nero, bene o male, carbonara con la pancetta o con il guanciale, parmigiano o pecorino?  I primi due versus non c’entrano nulla ma servivano a dar enfasi al periodo. Gli altri due invece calzano a pennello nell’esempio.

Sì perché la maratona Boiler Room, finalizzata a mettere a confronto le due città simbolo della storia, della nascita e dell’evoluzione della musica elettronica, cioè Detroit e Chicago, risponde semplicemente a delle logiche di gusto. Un po’ come chi preferisce mettere la pancetta nella carbonara piuttosto che il guanciale, c’è chi preferisce suonare o ascoltare Detroit Techno o Chicago House, ma non è detto che l’una escluda l’altra, anzi molto spesso la fame (di musica o di cibo) riesce ad essere totale e una volta sfamati ci si sazia ugualmente.

Boiler Room oggi rilascia il video ufficiale del Detroit Vs Chicago #1, a gestire quel rettangolo di consolle che sembra curvo grazie al fisheye, ci sono i Detroit Techno Militia. Per descriverli bastano poche parole del suo fondatore, Angie Linder, anche capo etichetta: “La nostra missione è simile al restauro dell’architettura storica, non abbattiamo per ricostruire, piuttosto utilizziamo la struttura esistente come base per il nostro futuro. Detroit ha sempre avuto molto da offrire musicalmente ed è la nostra missione di farla conoscere al resto del mondo e alle generazioni a venire, E’ una battaglia per l’anima della musica“.

Gustatevi il loro set alla Boiler Room di Chicago.
In fondo all’articolo vi facciamo anche un regalino: le 50 tracce che hanno suonato  i DTM (nella fattispecie la formazione chiamata 313 The Hard Way)