+ eighty one = eighty nine

La bella stagione è alle porte e con essa arrivano anche i migliori festival musicali, Parkett vi propone questo articolo, che vuole essere una guida pronta all’uso, in cui riassumiamo tutti i festival meno commerciali previsti nel 2015.

I festival sono riassunti in ordine temporale.

SNOWBOMBING FESTIVAL

6-11 Aprile 2015. Mayrhofen, Austria.

La location è immersa nelle montagne mozzafiato austriache. Neve, e spa di montagna la fanno da padrone così come la Sacher e il Bombardino. La line up spazia dall’elettronica con artisti come Fatboy Slim alla techno con artisti del calibro di Carl Cox, Dubfire e The Martinez Brothers

SONAR FESTIVAL

18-20 Giugno 2015. Barcellona,Spagna.

Gli eventi coprono tutta la città di Barcellona ed oltre a quelli presenti nel programma ufficiale si presentano spesso eventi improvvisi e non ufficialmente comunicati. Non solo musica ma anche arti grafiche e tecnologiche. Assolutamente il festival perfetto per gli amanti delle avanguardie nella città che più di tutte ne ha contribuito. Gli artisti sono talmente tanti che citarne qualcuno non avrebbe senso.

EXIT FESTIVAL

7-14 Luglio 2015.Fortezza Petrovaradin, Novi Sad (Serbia)

Il festival nasce come protesta culturale contro la politica ad opera di alcuni studenti, terminata questa iniziale spinta l’EXIT rimane ancora un caposaldo dei grandi festival europei,forse il meno influenzato dal marketing e dalle politiche di mercato. La fortezza Petrovaradin fa da splendida cornice con le sue mura poligonali.  Line Up molto interessante con i migliori artisti dell’area techno :Adam Beyer B2B Joseph Capriati, Chris Liebing,Catz ‘n’ Dogz ma anche un’offerta più commerciale con artisti di rilievo come i Clean Bandit.

MELT! FESTIVAL

17-19 Luglio 2015. Ferropolis, Germania

A solo 1 ora di auto da Berlino, il Melt! Festival è organizzato in puro stile Berlinese: la musica suona ininterrottamente per 72 ore su 6 stage diversi, il comune non impone nessun limite di potenza agli impianti audio. La line up? Assolutamente spaziale! Gli artisti variano da Alan Fitzpatrick  a Giorgio Moroder, passando per Rodhad, senza dimenticare pezzi da 90 come l’immortale Sven Vath, i Mogway e moltissimi altri.

SONUS FESTIVAL

16-20 Agosto 2015. Zrce Beach,Isola di Pag (Croazia).

Organizzato dallo staff del TIME WARP, questo festival in spiaggia promette sicuramente serate pirotecniche. Il tutto corredato da  feste in barca per chi potrà permettersi il biglietto VIP.  La line up è assolutamente favolosa, si va da Richie Hawin e Seth Troxler a Loco Dice e Luciano passando per  Dixon, Marco Carola e Joseph Capriati. Chris Liebing, Digweed, Rampa e Ricardo Villalobos fanno parte dello stesso pacchetto targato SONUS. Il festival giusto per gli amanti della techno.

OASIS FESTIVAL

11-13 Settembre 2015. Marrakech, Marocco.

Palme, paesaggi desertici e vento caldo, l’Oasis Festival già nel suo anno di nascita promette sicuramente bene. Si terrà nelle proprietà del Fellah Hotel, lussuosissimo hotel. La Line up non è assolutamente da meno, si esibiranno in questo festival infatti artisti come: Guy Gerber, Ellen Allien,Martin Roth, Alex Boman ed altri ancora.

AMSTERDAM DANCE EVENTS (ADE)

14-18 Ottobre. Amsterdam, Olanda

Impossibile riassumere questo evento in 4 righe, sono previste le esibizioni di oltre 2000 djs provienti da tutto il mondo. E’ forse l’evento dedicato alla musica da club più grande del mondo e quest’anno compie il suo ventesimo anniversario.

Alessandro Cocco