fbpx

Un membro chiave della famiglia Minus da quasi un decennio, Jon Gaiser è in procinto di rilasciare in autunno False Light, il suo terzo album sull’etichetta di Richie Hawtin. L’album conta dieci tracce, tutte con l’inconfondibile groove dell’artista americano.

Dal 2005, Gaiser è stata nel cuore del movimento techno minimal. I suoi EP enormemente atmosferici e LP hanno sempre esplorato il più scuro, più astratto lato del dancefloor e hanno spesso dato vita a lavori con live visual coinvolgenti e accattivanti.

Dice Gaiser dei suoi metodi di lavoro: “Sono sempre stato un grande fan di apparecchiature analogiche, sia vecchie che nuove. Sono anche un grande fan delle nuove tecnologie digitali che creano suoni che non sono mai stati ascoltati prima. Io preferisco avere il meglio da entrambe le parti, preferisco farli lavorare assieme, per rendere l’ambiente di produzione più creativo e flessibile possibile.”

Oltre a lavorare come VOID, Gaiser è anche un live performer riverito che crea trascinanti paesaggi sonori utilizzando controller Ableton MIDI e Maschine, e regolarmente si esibisce in alcuni dei migliori festival del mondo e party vari, tra cui l’ENTER di Mr. Hawtin allo Space di Ibiza.

Il nuovo album è stato scritto con un approccio specifico, come Jon spiega: “La mia idea principale mentre lavoravo a questo album è stata quella di andare in studio e fare qualcosa di molto divertente. Volevo creare una continuità tra ogni traccia così che si completavano a vicenda. Questo lavoro racconta una storia, una storia divertente.”

In effetti è proprio così, perché tutto qui è provvisto di una linea percussiva giocosa, un synth festoso.

False Light è l’ennesima conferma artistica di un sempre più completo Gaiser.

Un lungo tour è prevista per supportare l’album, con un nuovo marchio che affianca lo spettacolo visivo creato dall’abile artista e regista turco Ahmet Said Kaplan.

TRACKLIST

1. Strangers
2. Oozewave
3. Say What
4. Droplets
5. Want Some
6. Reflekts
7. Dirty Tricks
8. Spillage
9. Driftwork
10. Way Out

Etichetta: Minus
Uscita: 10 novembre 2014