fbpx

Nella nostra epoca di connettività istantanea, viaggiare è ormai una vetrina alla portata generale di critiche personali, molto spesso non veritiere e dannose. Il viaggiatore più esperto avrà familiarità con siti come Tripadvisor, dove, se avete una brutta esperienza in un ristorante, ad esempio, per esprimere il vostro disgusto, è possibile lasciare un commento sgradevole. Ma non sono solo ristoranti, bar e alberghi a ricevere l’ira del turista amareggiato, ora anche i nightclub più rinomati sono alla mercé del consumatore medio. Un esempio? Ecco una top ten di commenti negativi su alcuni dei principali locali di musica elettronica di Berlino: il Berghain, il Watergate ed il Tresor.

Berghain

1- “Una breve nota per l’opera d’arte all’interno del club, una gigantesca fotografia di un ano e di un pene, che non mi ha granchè impressionato se non fosse che io ed il mio fidanzato, mentre ci volevamo scattare una foto ci sono venuti incontro quelli dello staff e ci hanno urlato contro. Siamo stati costretti ad eliminare la foto dal telefono oppure ci avrebbero cacciato dal club. Considerando che siamo tutti adulti, non credo che questo sia un comportamento accettabile.”

2-  “La musica era noiosa, techno, io preferisco funky, house con qualche vocal. Bello spazio, ma niente di stupendo.”

3- “La musica è hard techno al piano principale. Siamo stati fino le 4:00 e la maggior parte della gente non poteva ballare haha. E ‘più una moda che un club per ballare.”

4- “La notte può essere riassunta in una parola, strana. Mi hanno offerto una marea di droghe prima ancora di uscire dal taxi fuori dal locale.”

5- “Ci sono un sacco di ragazze e di ragazzi non lavati, strani e brutti.”

Tresor

6- “Se non vi piace la musica house non preoccupatevi, abbiamo speso meno di un’ora ad ascoltare un ritmo ripetitivo che non si sa cosa sia. Abbiamo pagato 13 € ciascuno per questa spazzatura poi ce ne siamo andati. La birra peggiore che ho assaggiato a Berlino.”

7- “Siamo andati al Tresor verso le 2:00 in una notte di Giovedi, la techno non finiva mai, i rumori non erano distinguibili. Le bevande erano a buon mercato. Ci hanno offerto droga e mi è stato chiesto dove trovare un po ‘. Non è per le persone che vogliono solo ballare e trascorrere un po’ di tempo in relax, è più per i ravers, forse.

8- “Ero con il mio amico il 30.12.12 in questo club e la musica era orribile! Non lo raccomando. Il club non sembra buono. Molto scuro e molto brutto. Questo club è come un club underground e sembra di stare nel film”blade”.

9- “Se volete vedere un po’ di traffico sessuale, questa è la soluzione migliore.”

Watergate

10- “Nessuna info sulla DJ line up. Il sound system e le luci sono medie, non proprio un posto per rimorchiare.”

Se volete ora date voi un commento ai commentatori, libero sfogo.

Pier Paolo Iafrate