fbpx

Il buon Bob Moog, defunto ormai da più di 10 anni, fondatore della Moog Music, in questo video viene ripreso mentre da una dimostrazione di come si suona il Theremin, era il 1991.

A riesumare il video di Bob Moog è stato l’utente di YouTube Chris Stack che ha lavorato per Bob come progettista della Moog Music e si è ritrovato al suo fianco nella realizzazione della tastiera PCB Multi-Touch.

Inizialmente denominato eterofono, il theremin è uno strumento musicale elettronico, il più antico conosciuto che non preveda il contatto fisico dell’esecutore. Venne inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen (noto in Occidente come Léon Theremin o Theremine) e si basa su oscillatori che, lavorando in isofrequenza al di fuori dello spettro udibile, producono, per alterazioni delle loro caratteristiche a seguito della presenza delle mani del musicista nel campo d’onda, dei suoni sul principio fisico del battimento, questa volta nel campo delle frequenze udibili.

Questo strumento è composto fondamentalmente da due antenne poste sopra e a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l’elettronica. Il controllo avviene allontanando e avvicinando le mani alle antenne: mediante quella superiore (posizionata verticalmente) si controlla l’altezza del suono, quella laterale (posta orizzontalmente) permette di regolarne l’intensità. Il timbro può variare tra quello di un violino e quello vocale.

Lo strumento è considerato molto difficile da suonare proprio perché lo si suona senza toccarlo, quindi senza riferimenti visibili di posizione relativa delle due mani.