thirty seven − = thirty

James Murphy-Subway Symphony-parkett.jpg

NEWS di Marco Ianne

Negli States qualcuno sta provando a riscrivere il frenetico spartito della Grande Mela, iniziando dal cuore underground della città: la metropolitana di New York è una delle più vecchie al mondo. Inaugurata il 27 ottobre del 1904 è spunto di storie, racconti, eventi, film e leggende.Focalizzandoci sulle innumerevoli innovazioni che avvengono nella metro, il cofondatore di LCD Soundsystem, James Murphy è seriamente intenzionato a creare un nuovo sistema di suoni che fin dall’ingresso e per l’intero transito della metro accompagni i passeggeri.

Il Wall Street Journal ha presentato il piano di Murphy per sostituire l’attuale serie di buzz sonori per i tornelli con note e accordi specifici per ciascuna delle 468 stazioni ferroviaria della città metropolitana . Un progetto senza precedenti, imponente e strabiliante, con la Metropolitan Transportation Authority di Stato di New York  che finanzierebbe un progetto di 900 mila dollari a un anno per migliorare il flusso dei passeggeri nel sistema, modernizzare il sistema che rinnoverebbe i preistorici tornelli d’ingresso.

Murphy crede che il suo progetto musicale  possa essere affrontato contemporaneamente all’ammodernamento strutturale  riducendo i costi e manodopera .

Attualmente , i rumori sono dissonanti , ha detto il portavoce MTA, Adam Lisberg , aggiungendo inoltre che il piano di Murphy è “un’idea molto cool“, il tempo e il denaro necessario sarebbero ben impiegati per ” un tale progetto artistico . ”

Murphy ha creato un sito web , “Subway Symphony” ,con la possibilità di firmare una petizione “per rendere la città un posto migliore”.