− six = one

Non è una novità che ogni lavoro di Jeff Mills, personalità che non necessita di alcuna presentazione, sia contraddistinto dal un’eccelsa qualità. Non farà sicuramente eccezione la serie di dischi in vinile Axis Audiophile Series annunciata pochi giorni fa dall’artista di Detroit, la cui prima uscita, Kobe Session, sbarcherà il prossimo maggio, ovviamente sulla Axis Records di Mills.

Il disco, come suggerisce il nome, sarà la registrazione del live a Kobe, in Giappone, del progetto jazz/fusion di Mills, in collaborazione con il componente di Underground Resistance Gerard Mitchell, il bassista Kenji “Jino” Hino e Yumiko Ohno, membro della rock band Buffalo Daughter. Il quartetto, esibitosi per la prima volta proprio in Giappone il settembre scorso, intraprenderà in autunno un tour i cui dettagli non sono ancora stati resi noti.

Axis Audiophile Series non è, però, l’unica recente novità che riguarda direttamente l’artista; dopo la ristampa dell’album del 1989 Deep Into The Cut che Mills, sotto lo pseudonimo di Final Cut, aveva registrato a quattro mani con Anthony Srock, e in attesa dell’album di Jean Michel Jarre, in cui appariranno, oltre a Mills, Hans Zimmer e i Pet Shop Boys, l’icona techno ha annunciato anche l’uscita, a giugno, del nono album della serie “sci-fi” Sleeper Wakes, intitolato Free Fall Galaxy. Intanto date uno sguardo a tutte le sue release e dvd in vendita sul sito italiano di Amazon.

Tracklist

Kobe Session
A1 Eventide
A2 Introductions (MC/translator: Masaaki Ishizaki)
B Happy Gamma Ray

Free Fall Galaxy
01. Medians
02. The Hunter
03. Gravitational Lensing
04. Inner Synthesis
05. Solar Crossroads
06. Transformation In the Virgo Constellation
07. The Hunted
08. Rabid Star Clusters
09. Tri-angularism
10. Spectroscopic
11. ‘Entering (The Free Fall Galaxy)
12. Irreversible Elliptic Orbits
13. Aurora

Alberto Zannato