4 + three =

Abbiamo tracciato il profilo dei dieci migliori negozi di dischi di Berlino.

Se c’è una città europea che sa come funzionano i negozi di dischi, quella città è Berlino. Dal 1989 nulla è come prima e la nuova Berlino, che ha celebrato il suo 26 ° anniversario è stata rivitalizzata grazie, anche, alla musica.

Negli anni ‘80, gruppi come Einstürzende Neubauten hanno preso il suond della città e lo hanno portato in una direzione più industriale, attingendo alle tendenze anarchiche che naturalmente si andavano sviluppando a Berlino per porre le basi per il punk e la scena hardcore che si riuniscono intorno Core Tex Records a Kreuzberg. Contrariamente a ciò che vi dirà David Hasselhoff , questa è stata la colonna sonora che ha buttato giù il muro di Berlino nel 1989.

Anche se le radici della dance music erano già ben consolidate, la caduta del muro di Berlino ha visto uscire come funghi rave illegali in tutto l’ex settore sovietico. Magazzini cavernosi e condomini abbandonati, un terreno fertile per una nuova forma della techno tedesca, che ora porta gli amanti del dancefloor provenienti da tutto il mondo a Berlino.

Quella che segue è una ricerca dell’ evoluzione musicale tracciata nei negozi di dischi della città, che sono tra i migliori in Europa. È la città dove i record shops sono sempre in buona salute, e anche se i negozi aprano e chiudano con maggiore regolarità rispetto alle persiane a Berghain, ci rimane una scelta enorme quando vogliamo fare shopping di musica in città.

Dato l’elevato numero di “Plattenladen” (negozi di dischi) che ci sono a Berlino, abbiamo scelto tra una vasta selezione dei migliori della città, aiutandoci con la mappa qui sopra, e poi una top ten che abbiamo profilato in un elenco che segue.

Mentre i dieci che abbiamo selezionato rappresentano il meglio dei negozi di Berlino, ricordate che c’è tanta varietà da scoprire là fuori che non vi dovete sentire limitati solo a questi. Galactic Supermercato, Da Capo e Wowsville tutti hanno il loro sapore unico! I nostri vicini di casa a Londra di Phonica Records hanno appena aperto il loro avamposto, e il mercato delle pulci di domenica a Mauerpark e Boxhagener Platz, anche se più costoso di quanto uno possa pensare, sono ancora posti divertente per un giro di diggin’ .

Hard Wax

Location: Paul-Lincke-Ufer 44A, 10999 Berlin, Germany

Type: Dance music mecca

La ciliegina sulla torta di una grande annata per Berlino, Hard Wax è stato fondato nel 1989 dal duo Basic Channel Mark Ernestus e Moritz von Oswald e rapidamente si stabilì al nesso dell’asse Berlino-Detroit. Situato in una vecchia fabbrica dietro il canale a Kreuzberg, DJ Hell, Modeselektor e Marcel Dettmann hanno affinato la loro cultura musicale lavorando il loro come dipendenti nel corso degli ultimi due decenni. Meticolosamente curata, come la maggior parte degli infami avamposti di musica dance della città, si è fatto una buona reputazione grazie a clienti di lunga data come Keith Fullerton Whitman, che lo chiama: “il più caldo, negozio di dischi più inclusivo della terra”.

The Record Loft

Location: Adalbertstraße 9, 10999 Berlin, Germany

Type: The second-hand emporium

Aperto da Christian Pannenborg appena due anni fa, Record Loft è rapidamente affermata come il go-to per la scelta di vinili di seconda mano in città. Il grande cortile del negozio vi succhierà via ore della vostra giornata e sfiderà le vostre più solide convinzioni finanziarie (tutto nel negozio ha un prezzo a una media di Discogs, in modo da non poter pensare di essere derubati). Con un sistema audio stellare a bordo, che li ha fatto conoscere nel quartiere per le loro feste e i loro set e non come semplice negozio di dischi. Come ha detto Pannenborg a FACT nel 2014: “Voglio mantenere l’atmosfera naturale, voglio avere un rapporto con ogni cliente “.

Oye Records

Location: Oderberger Str. 4, 10435 Berlin and Friedelstraße 49, 12047 Berlin, Germany

Type: New dance music from jazz to techno

Gestito da Delfonic, uno dei più tosti DJ di Berlino e titolare della discoteca Tinko; questa cantina ripulita e scintillante situata nel cuore di Prenzlauerberg è diventata uno dei centri della nuova scena house analogica della città; un HQ per i produttori upstart come Max Graef e Glenn Astro e primo porto per le importazioni dal Regno Unito. Stock di musica dance da tutto lo spettro (dal jazz, alla disco, all’house) e una raffinata selezione di LP hip hop, l’attenzione di Oye sul vinile nuovo non compromette un occhio acuto per i bit di seconda mano. Con un nuovo negozio aperto ora in Kreuzkölln e un programma completo di mini set nei negozi, Oye è uno dei negozi di dischi più attivi della città.

Melting Point

Location: Kastanienallee 55, 10119 Berlin

Type: Established house and disco retailer

Ampio e ben organizzato, punto di fusione non può avere la reputazione internazionale di Oye o Hardwax, ma dopo più di venti anni nel settore, è tenuto proprio come avamposto di qualità per house, disco e boogie. Un occhio puntato alle etichette europee e americane contemporanee, insieme a  una selezione di seconda mano in vinile spesso di provenienza locale dai mercatini delle pulci della città.

33rpm Store

Location: Wrangelstraße 95, 10997 Berlin

Type: Bespoke vinyl tailoring

Passare il tempo a Berlino e imparerai presto che, mentre la città è divisa in quartieri, è il Kiez che definisce davvero ogni comunità. Un po’ fuori tema come negozio in una zona servita da un certo numero di bar, negozi alimentari locali e ristoranti. Questo Kiez, invece, ha un proprio negozio di dischi, gestito dall’affabile Adem aka Jeff Özdemir. Piccolo, accogliente e profondamente eclettico è uno dei posti più piacevoli per comprare vinili in città. C’è anche un piccolo caffè accanto, per non farsi mancare nulla.

Satori Records

Location: Wrangelstraße 64, 10997 Berlin

Type: Vinyl and wine

In parte negozio di vini, in parte specializzato nel jazz, Satori ha tutto il necessario per organizzare la serata perfetta. Tra i migliori negozi di dischi di jazz della città che copre stili tradizionali dallo swing fino alla fusion, potete trovare etichette indipendenti, artisti di nicchia e qualche vinile seriamente raro. Fare shopping da Satori è inciampare nel soggiorno di Werner Holtkamp. Un gioiello nascosto per collezionisti e appassionati, anche se pensate di conoscere i vostri gusti musicali in fatto di jazz, lasciatevi consigliare da Satori il saggio.

Platten Pedro

Location: Tegeler Weg 102, 10589

Type: 100,000-record treasure trove

Quarantasei anni fa, Peter Patzek alias Platten Pedro e sua moglie hanno deciso che avrebbero aperto un negozio di dischi. Sei anni più tardi hanno trovato un posto sul Tegler Weg nella parte occidentale della città e da allora sono lì. Cercare di avviare un business in quella che allora era la Berlino Ovest non è stato facile, ma Pedro è stato in grado di espandere rapidamente la collezione con singoli e LP di tutti i generi fino al punto in cui ora ha più dischi di quanti ne conosca.

Organizzata in ordine alfabetico e misurata da un metro, Pedro stima più di 100.000 dischi di seconda mano (o 112.436 esattamente secondo il suo sito).

Situato sulle rive dello Spree tra il Jungfernheide e la tangenziale ovest, non c’è da sorprendersi se è riuscito a mantenere un basso profilo. Controllando le ore dei visitatori on-line si potrebbe pensare che egli è stato volutamente eccentrico. Platten Pedro è aperto per il commercio tra le 10.07 e 16.53 nei giorni feriali tra le 09.59 e o 13.07 il sabato.

Bass Cadet

Location: Weserstraße 189, 12045

Type: Astral bass music specialist

Dal momento in cui si sono trasferirsi a Berlino alla fine del decennio, i francesi Arcarsenal fondano l’etichetta Bass Cadet Records con i loro amici franco-turco Tolga Fidan & Atilla nel 2012. Nel 2013 il duo ha messo giù mattoni e malta e un sacco di legno nel cuore di Berlino, in zona Neukölln.

In soli due anni, il negozio ha alimentato una comunità musicale molto unita, attirando digger e DJ a caccia di vinili rarie da collezione.

Con comode sedie alla finestra e scaffali di abiti vintage, questo è un ottimo luogo di ritrovo per trascorrere le ore.

Space Hall

Location: Zossener Str. 33, 10961

Type: Kaleidoscopic cavern of vinyl

Preparatevi ad essere sopraffatti – Spazio Hall è fondamentalmente tre negozi di dischi in uno. All’arrivo troverete profondi scaffali di dischi sul soul e jazz spectrum. Avventuratevi e nella prossima stanza troverete rock, post-punk, industrial e new wave. Proseguite per la back room, un posto riservato ai demoni elettronici di tutti i generi. Un taglio nelle profondità del palazzo, che ti prende la parte migliore della giornata e ti tiene sequestrato tutto il tempo lì dentro. Uscendo ti sentirai stordito ed emozionato.

HHV

Location: Grünberger Straße 54, 10245 Berlin

Type: Slick urban stockista

HHV records ha cominciato come un piccolo negozio nel quartiere di Friedrichshain, ma da allora si è ampliato, rivendicando uno spazio molto più grande online. Vende dischi nuovi e usati accanto ad una vasta selezione di scarpe, street wear e accessori. Con una selezione di 70.000 dischi on-line, il negozio vanta una grande scelta di hip hop, funk, soul e disco e nuova musica elettronica.

Alessandra Pompa

(Via thevinylfactory)