fbpx

Se un tempo si poteva scegliere su uno massimo due modelli di giradischi e due o tre modelli di mixer per dj adesso il mercato è pieno di prodotti di qualsiasi tipo e per quasi tutte le tasche.

Abbiamo selezionato i 10 modelli di mixer per dj che riteniamo siano i migliori sul mercato, sia per qualità assoluta sia per il rapporto qualità prezzo. Con questo articolo abbiamo cercato di accontentare tutte le fasce di mercato: entry level, professionisti, scratcher e nerd del mixaggio.

amazon prime

RELOOP  RMX 20 – BLACKFIRE EDITION  (In offerta su Amazon)

Se stai componendo la tua prima console oppure non hai molte pretese sulle funzioni del mixer, il reloop rmx 20 è il mixer per dj che fa per te, 2 canali commutabili phono/line, uscite bilanciate (per collegare qualsiasi tipo di impianto di qualsiasi potenza senza rumori, perdite di segnale o altro). Il canale microfonico è totalmente equalizzabile. L’alimentatore esterno ti permette di usare il mixer per molte ore di seguito senza che diventi bollente. Il prezzo è dei più competitivi. Ora è disponibile la nuova versione “22i”

PIONEER DJM 250 (In offerta su Amazon)

Mixer per dj entry level di casa Pioneer, pensato per essere accoppiato ai cdj di fascia base, come i cdj 350 (In offerta su Amazon), ma ottimo anche per qualsiasi altro tipo di fonte sonora. Ha un equalizzatore a 3 bande, le uscite bilanciate su XLR (per  connessione a sistemi audio di qualsiasi dimensione senza problema alcuno) e due filtri high/low – pass su ciascun canale.  Ora è disponibile la versione mk2

Il prezzo moderato unito a queste caratteristiche ne fanno un’ottima scelta per chi non ha enormi pretese o per chi necessita semplicemente di un mixer di dimensioni non elevate.

ALLEN & HEATH XONE 23 (In offerta su Amazon)

Il modello più piccolo di casa Allen & Heath, riprende quasi tutto dai modelli maggiori,inclusi gli storici filtri VCF. Tutto il sound Allen & Heath condensato in un mixer dalle dimensioni compatte ideale per chi ha console composte da due sole sorgenti audio e che, non è costretto a sborsare il costo dei suoi fratelli maggiori.

[amazon kw= “B00KGW0HYQ”]

La versione 43C (In offerta su Amazon) include una scheda audio integrata per la riproduzione dei file da pc e la registrazione di djset.

PIONEER DJM 750K/S (In offerta su Amazon)

Entriamo nel settore dei mixer per dj 4 canali con questo gioiellino targato Pioneer. Prima di arrivare su modelli più complessi, come il DJM 900 (In offerta su Amazon)vi consigliamo questo splendido mixer che include una doppia effettiera (una più tradizionale ed una effettiera sound colour efx).

Vanta un Audio a 24 bit 96khz, una scheda audio integrata 4 canali input/output . Un ottima alternativa definitiva per i djs più patiti per gli effetti e per coloro che non vogliono avere molti cavi in giro per la console, tutto.

ALLEN & HEATH XONE 43 (In offerta su Amazon)

Il prodotto dell’azienda britannica, lo Xone 43 è destinato a sostituire l’ormai mitico XONE 42 (In offerta su Amazon).

E’ presente sulle console di tutto il mondo da ormai tantissimo tempo. Questo mixer per dj cambia il layout rivisitato in chiave moderna, ma non cambia assolutamente la qualità audio, è Progettato per i DJ ed i puristi della musica elettronica , include il  filtro VCF classico A&H e un circuito s/r per collegare agevolmente un effettiera esterna.

Il canale microfonico può trasformarsi in un ingresso AUX per collegare un’eventuale altra fonte sonora oppure, tramite un semplice switch posizionato sopra l’ingresso, trasformarsi in un uscita per la registrazione. Il mixer è anche studiato per i back 2 back più spettacolari:  è infatti possibile collegare due cuffie per il preascolto

La versione 43C (In offerta su Amazon) include una scheda audio USB 2.0 8 In/8 Out a 96kHz/24bit  e la compatibilità nativa con serato DJ e l’espansione DVS (venduta separatamente). E’ assolutamente un mixer di qualità indiscussa.

RELOOP RMX 60 (In offerta su Amazon)

Fra gli ultimi nati in casa Reloop, l’RMX-60 è un mixer per dj digitale professionale di ottima qualità. La vasta gamma di connessioni, la costruzione robusta, l’architettura audio completamente digitale e il classico design a 4+1 canali, lo rendono il mixer ideale per i dj che non possono o non vogliono comprare mixer costosissimi di marchi più blasonati ma desiderano comunque un prodotto di ottima qualità.

Per soddisfare differenti stili di mixaggio, la sezione EQ dell’RMX-60 Digital offre due modalità di funzionamento: Classic e Isolator. In aggiunta, sotto l’equalizzatore a 3-bande di ciascun canale, troviamo un filtro bipolare con curve dedicate alle alte e basse frequenze.  Ben 8 gli effetti disponibili sul mixer.

PIONEER DJM 900 NEXUS (In offerta su Amazon)

Top class mixer per dj della famosissima casa nipponica. Su questo tipo di prodotti c’è veramente poco da aggiungere : monta due effettiere separate, utilizzabili contemporaneamente su tutti i canali, completa compatibilità con tutti i software da dj sul mercato,  curva di taglio dell’equalizzatore impostabile (isolator oppure tradizionale), curva di taglio dei fader selezionabile (logaritmica, esponenziale o lineare), doppio canale microfonico, ingressi digitale a 32 bit.

E queste sono solo alcune delle features di questa splendida macchina. Uno dei più completi mixer per dj digitali sul mercato. Il prezzo rispecchia le eccelse funzioni e qualità del mixer. Un mixer pensato per i club, i djs professionisti che cercano un mixer che oltre alla qualità audio abbia anche molte funzioni e che sia completamente al passo con la tecnologia. E’ ora disponibile anche la versione Nexus 2

ALLEN & HEATH XONE 62 (In offerta su Amazon)

E’ la sintesi estrema di quanto finora Allen & Heath ha imparato studiando il lavoro del djs. Sui banchi da parecchio tempo ormai, rientra in questa lista semplicemente perchè è ancora , e lo sarà per molto, un punto di riferimento del mercato dei mixer per dj.

Un mixer per dj completissimo: doppio filtro vcf, mandate ausiliare per gli effetti, doppio canale microfonico, 6 canali di cui 4 line/phono e due configurabili sia come microfonici che come altri line. Ha tutto quello che si può desiderare da un mixer analogico. Un acquisto definitivo per i djs puristi che cercano il loro compagno ideale.

L’equalizzatore a 4 bande si definisce semplicemente con due parole: puro godimento.

Lo xone 62 è attualmente fuori stock su Amazon, in alternativa puoi provare il nuovo PX5

ALLEN & HEATH XONE DB 2 (In offerta su Amazon)

E’ un mixer per dj XONE in chiave digitale, monta due effettiere separate sul lato destro del mixer, utilizzabili separatamente o insieme su ogni canale del mixer.

La configurazione a matrice permette di assegnare qualsiasi ingresso ad uno qualsiasi dei canali del mixer, senza dover badare quindi ad effettuare i collegamenti in maniera geometrica. Il canale microfonico può essere commutato in un canale line ausiliario.

RANE SIXTY TWO (In offerta su Amazon)

Un mixer per dj dedicato a professionisti che si danno battaglia a suon di scratch, quelli che i dischi più che riprodurli li usano come uno strumento musicale. Il prodotto include la licenza per serato scratch live.

Con questo software supporta fino a due computer contemporaneamente, consentendo rapide transizioni tra i set di diversi dj tramite un selettore posto sul mixer. Basta collegare un secondo computer nella porta USB secondaria, spostare il selettore, ed il secondo computer è pronto per funzionare.

Oltre ai due fader ed al crossfader  ha una sterminata serie di pad e interruttori (più di 40 controlli) già mappati su serato scratch live. I crossfader magnetici riducono l’usura con il design senza contatti. Una funzione di calibrazione del crossfader assicura che questo mixer sia pronto per lunghi ed impegnativi anni di mixing.

Un mixer per dj davvero senza compromessi, ed il prezzo migliore ve lo ha trovato Parkett. Insomma, da RANE non poteva aspettarcisi di meno.

amazon prime

Se volete qui potrete consultare la nostra guida sui migliori giradischi in commercio e i migliori sintetizzatori.

Alessandro Cocco