seventy eight − = 70

L’italianissimo Raffaele Attanasio debutta su Axis Records con “Nuovo Futuro” un album sorprendente e poliedrico di cui potrai ascoltare oggi una piccola anteprima.

È da circa un decennio che il produttore italiano Raffaele Attanasio è partito per compiere un incredibile percorso artistico, che lo ha portato nel catalogo della prestigiosa Axis Records.

Ebbene si, Raffaele Attanasio è pronto a debuttare sull’etichetta spaziale e futuristica, fondata dal Maestro dei Maestri: Il grande Jeff Mills.

L’album che coronerà questo evento così importante porta il titolo di “Nuovo Futuro”. Avevamo già dato notizia della release qualche settimana fa, con l’articolo: “Nuovo Futuro” è il nuovo album di Raffaele Attanasio su Axis Records.

“Nuovo Futuro” racconta attraverso nove tracce l’incredibile trasformazione che il produttore italiano è riuscito ad attuare con tenacia e forte passione.

In attesa dell’uscita di “Nuovo Futuro”, prevista per l’11 giugno, vi facciamo ascoltare in anteprima assoluta “Indagini Sospette”.

“Indagini Sospette” è solo uno dei 9 brani che nell’insieme compongono un lavoro discografico maturo e in grado di superare le aspettative di ogni ascoltatore.

“Nuovo Futuro” è un messaggio lanciato in una bottiglia nell’oceano, che attende di essere raccolto da qualcuno che annoiato dalle tendenze e dagli eventi trascorsi, è in cerca di qualcosa di realmente diverso.

Nuovo Futuro Raffaele Attanasio

Tracklist

  1. Parlesia
  2. Equilibrio Dinamico
  3. Indagini Sospette
  4. La città gioca d’azzardo
  5. Equilibrio Dinamico (Midnight’s Mix)
  6. Parlesia (Alternate Version)
  7. La città gioca d’azzardo (Alternate Version)
  8. Equilibrio Dinamico (Alternate Version)
  9. Invito a Cena

Traccia dopo traccia, l’immagine di un dancefloor incandescente e gremita di gente, sembra un ricordo così lontano.

Eppure ciò è sempre accaduto durante le performance di Raffaele ed è ciò che continuerà ad accadere, pandemia permettendo.

Perché ciò che ha contraddistinto il produttore campano da molti dei suoi colleghi, è sempre stata la capacità di dare al pubblico quello che voleva nella pista, coltivando però allo stesso tempo la forte passione per il piano e la grande musica in tutte le sue forme.

È stato così che Attanasio si è fatto strada dapprima nella scena italiana, conquistando poi passo passo il panorama elettronico mondiale. Tra performance live che hanno sempre deliziato il pubblico e dischi techno che hanno trainato il sole alle prime luci del mattino alla stregua del Dio Apollo.

Il lavoro discografico che approda l’11 giugno su Axis è qualcosa di diverso. Un prodotto completo, dove la qualità si veste di eleganza attraverso le ritmiche sognanti del Jazz e del Blues.

È proprio ascoltando tracce come “Parlesia”, “Equilibrio Dinamico” e la stessa “Indagini Sospette” che ascoltiamo a lavoro un Artista con A maiuscola. Un produttore che plasma le barriere dell’elettronica per stimolare il piacere unico della musica da ascolto.

Mentre altri brani dell’album come per esempio “La città gioca d’azzardo”, in entrambe le sue versioni, pare voglia essere un invito a lasciar cadere ogni pregiudizio e lasciarsi andare a questo disco con la mente completamente sgombra dai piccoli e inutili pensieri.

E noi abbiamo accettato l’invito ascoltando e vivendo un’esperienza sonora profonda che ha quasi portato a materializzare avanti ai nostri stessi occhi la nascita dello stesso lavoro discografico.

Come se ognuna delle nove tracce fosse un tassello fondamentale per comprendere l’intero senso dell’opera.

Ti invitiamo a compiere la tua singolare esperienza d’ascolto

Queste naturalmente restano le nostre sensazioni e le nostre considerazioni all’ascolto del lavoro discografico. Come sempre ti consigliamo di ascoltare te stesso e vivere quella che sarà la tua singolare esperienza d’ascolto.

“Nuovo Futuro” non è solo qualcosa di diverso. È anche un sogno che si realizza per un artista che in fin dei conti ha sempre rappresentato uno di noi. In molti lo abbiamo seguito e abbiamo segnato sul taccuino alcuni momenti importanti della sua carriera.

Effettivamente in molti ricorderanno il b2b improvvisato avvenuto tra lui e Jeff Mills tra le mura del Duel Beat di Napoli. Già in quell’occasione si era posto in evidenza un certo coraggio e la voglia di fare qualcosa di grande per il proprio pubblico. Entrambe le cose si sono perfettamente materializzate in questo album che non vediamo l’ora di farvi ascoltare.

Nell’attesa dell’uscita di “Nuovo Futuro” su Axis Records, ti ricordiamo che l’album sarà disponibile in vinile e digitale. Mentre per ulteriori info e pre-order ti invitiamo a cliccare su questo link.