fbpx

Soma, la celebre etichetta scozzese fondata dagli Slam, continua i festeggiamenti per il suo venticinquesimo anniversario con una compilation celebrativa, Soma25.

Soma25 vede la presenza di artisti che hanno segnato la storia della musica elettronica, tra cui Daft Punk, Jeff Mills, e Robert Hood.

Cinque dischi. Quindici tracce. Dei protagonisti di così alto livello da rendere questo progetto uno dei più prestigiosi in assoluto negli ultimi anni, forse il più ambizioso per Soma. Non capita spesso, infatti, di vedere all’interno di una compilation così ampia, che arriva da un’etichetta così prolifica, longeva e influente nel panorama Techno, i nomi di Jeff Mills, Daft Punk, Robert Hood, Josh Wink, Adam Beyer, Blawan, Funk D’Void, Kobosil, Vril, Jonas Kopp, Steve Bicknell e degli stessi Slam. Insieme.

Soma25, la cui uscita è prevista per il prossimo 31 marzo, è con ogni evidenza la tappa più importante e consistente di questo anno di celebrazioni per la label di Glasgow, nata nel 1991 e che festeggia da ormai cinque mesi il proprio compleanno.

La presenza più “ingombrante” della compilation è indubbiamente quella dei Daft Punk, la cui traccia del 1994 Drive, dopo esser stata rilasciata proprio da Soma per il ventesimo anniversario, viene ora rivista dagli Slam in una “Modular Interpretation” e inserita in Soma25.

Brano a parte, i Daft devono moltissimo a quest’etichetta. La coppia di dj e produttori francesi, da molti considerata come la più importante nella storia e soprattutto nell’evoluzione della musica elettronica, ha fatto il suo debutto assoluto proprio su Soma, su cui nel 1994 ha rilasciato l’EP The New Wave (disco che verrà poi ristampato dalla leggendaria label napoletana UMM – Underground Music Movement).

Ma non solo. Prima di diventare partner stabili di Virgin Records, i Daft hanno pubblicato su Soma anche gli EP Indo Silver Club (1996) e soprattutto Da Funk (1995), il quale conteneva Da Funk e Rollin’ & Scratchin’, i primi due singoli estratti dall’album Homework, strepitoso successo che compie oggi vent’anni.

Ecco il trailer ufficiale di Soma25

Tracklist:

A1. Robert Hood – The Bond We Formed
A2. Jeff Mills – A Tale From the Parallel Universe
B1. Daft Punk – Drive (Slam Modular Interpretation)
B2. Adam Beyer – Just Things
C1. Blawan – Clipper
C2. The Woodleigh Research Facility – S.O.M.A 25
D1. Josh Wink – Synodic Period
E1. Slam – Stepback (Jonas Kopp Remix)
E2. Slam – Visions (Kobosil Remix)
F1. Percy X – X Track (Vril Remix 2)
G1. Slam – Tempest
G2. Steve Bicknell – Mind Cycles
H. Funk D’Void – 808 Planet
I1. Joe Stawarz – Cry (Deepchord Remix)
J1. Joe Stawarz – Beebear. (Deepchord Remix)

Alberto Zannato

Available for Amazon Prime