fbpx

L’azienda giapponese Technics sta per lanciare una nuova versione del suo giradischi leggendario SL-1200GR. Ecco a voi tutte le novità in arrivo.

L’alta fedeltà nel campo dell’audio è un tema a dir poco centrale, quando si parla di club culture. Inoltre, bisogna sempre tener conto dell’esigenza di ogni artista e potersi esprimere al meglio durante le proprie performance può fare la differenza!

Avere a disposizione un impianto o un giradischi entry level può mettere a rischio l’esibizione di un dj, comportando un inevitabile malcontento da parte del pubblico. Proprio per questo motivo, l’industria tecnologica ha cercato di evolversi sempre di più nel corso del tempo, cercando di andare incontro a tutte le esigenze tecniche di qualsiasi circostanza.

A proposito di giradischi, non possiamo non citare il colosso mondiale Technics che garantisce serietà ed affidabilità, ormai da diversi decenni a questa parte. Oggi vogliamo parlarvi di un’ulteriore innovazione tecnologica, annunciata dall’azienda giapponese. Si tratta della nuovissima versione “GR2” del leggendario modello SL-1200, lanciato per la prima volta nel 1972.

Il segnale di controllo del motore per i nuovi modelli SL-1200GR2/SL-1210GR2 rappresenta l’innovazione principale rispetto alle versioni precedenti. Dopo la rinascita del giradischi Technics SL-1200 nel 2016, oltre al motore notevolmente migliorato con uno statore senza nucleo in ferro, il nuovo SL-1200GAE ha ereditato un controllo innovativo per la conversione Digitale/Analogico.

Questa soluzione ha avuto un impatto determinante sulla precisione di rotazione e ha contribuito a ridurre le vibrazioni del motore.

L’arrivo del nuovo GR2 apre le porte ad un controllo del motore proveniente da un metodo di conversione ad alta precisione che fa parte della processione del segnale negli amplificatori digitali di Technics. Tutto questo ha come risultato un’onda sinusoidale perfetta con vibrazioni del motore notevolmente ridotte, garantendo una straordinaria precisione del segnale, un soundstage accurato, un imaging superbo e un bassissimo rumore di fondo!

“Volevamo consolidare la reputazione del modello esistente e abbiamo sviluppato il nuovo GR2 attorno all’iconico motore a trazione diretta senza nucleo in ferro, sinonimo di massima precisione di rotazione”

“Abbiamo preso spunto dalle tecnologie usate per migliorare la precisione del segnale nei nostri componenti audio digitali, in particolare nell’amplificatore SU-R1000, che ottimizza i segnali analogici del vinile utilizzando una complessa tecnologia digitale. Il nostro obiettivo era portare la nostra tecnologia a trazione diretta a un livello superiore in termini di precisione. Ce l’abbiamo fatta riducendo le vibrazioni del motore grazie all’ottimizzazione delle onde sinusoidali di pilotaggio attraverso la generazione del segnale PWM con modulazione ΔΣ (Delta Sigma), proprio come avviene nei nostri amplificatori completamente digitali”

Frank Balzuweit, Senior Product Manager di Technics

Oltre al controllo del motore, anche l’alimentazione elettrica generale ha subito qualche miglioria.

Particolarmente silenzioso, il nuovo alimentatore multistadio del modello SL-1200GR2/SL-1210GR2 è un connubio di bassa rumorosità e alta velocità, che lavora a oltre 100 kHz, con un circuito di cancellazione del rumore ereditato dal modello SL-1000R, che cancella il rumore residuo iniettando la corrente del rumore effettivo in fase inversa. Questo metodo permette di limitare il rumore di fondo, per un eccezionale rapporto segnale/rumore che migliora le prestazioni complessive del segnale.

Quanto alla struttura meccanica, il nuovo tipo GR2 replica quella del suo predecessore: sono stati mantenuti il solido telaio inferiore a due strati in alluminio e BMC (Bulk Moulding Compound), nonché sinonimo di elevata resistenza alle vibrazioni.

Per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi e garantire al tempo stesso che i prodotti Technics siano completamente protetti durante il trasporto, la nuova confezione del modello 1200GR2/1210GR2 è priva di polistirene espanso (EPS). È invece realizzata in cartone sagomato che assicura la massima protezione del prodotto, e comprende una scatola di cartone per gli accessori, che ne facilita la rimozione e lo stoccaggio!

Quando sarà disponibile il nuovo Technics GR2?

I nuovi SL-1200GR2/SL-1210GR2 saranno disponibili a partire da ottobre 2023 presso i rivenditori Technics autorizzati.

Il prezzo suggerito al pubblico sarà di 1.999,99 e come da tradizione Technics, la versione argentata si chiamerà SL-1200GR2, mentre SL-1210GR2 sarà quella nera.