− one = one

“Arla II” EP sarà la seconda produzione del duo Overmono, composto dai fratelli Ed e Tom Russell, rispettivamente in arte Tessela e Truss.

Overmono è un progetto relativamente molto giovane, ma che sta già vivendo un momento di un certo prestigio. Non che la cosa stupisca. Anzi. Visto il successo che i dj e produttori britannici Truss e Tessela hanno vissuto e stanno vivendo come artisti solisti, sarebbe sorprendente il contrario.

Rimane comunque quantomeno notevole che questa collaborazione, che ufficialmente è in piedi da meno di un anno, abbia già ricevuto l’attenzione e l’interessamento di festival come Dekmantel, Sónar, Field Day, Berlin Atonal e Awakwenings e di club quali Concrete, Sub Club e il Dude Club di Milano, nel quale si esibiranno proprio il prossimo venerdì 10 febbraio.

Oltre a diverse esibizioni nei luoghi appena citati, il duo poteva vantare fino a poche ore fa una sola produzione: “Arla“, EP di cinque tracce uscito lo scorso luglio su XL Recordings. Usiamo l’imperfetto perché la recentissima notizia è che il 10 marzo uscirà sulla stessa etichetta il loro secondo EP, che si profila come il naturale “sequel” del primo: “Arla II“.

Il nuovo lavoro dei fratelli Russell assume un’importanza particolare se si considera l’apporto di un’artista come James Ruskin. Il leggendario produttore e fondatore di Blueprint ha infatti mixato “Powder Dry“, unica traccia fino ad ora pubblicata su Soundcloud (poi rimossa) e su YouTube.

Piccola curiosità: la XL Recordings, sulla quale hanno da poco pubblicato, tra gli altri, The XX e Kaytranada è una delle etichette indipendenti più longeve e influenti al mondo. Considerata il principale “ponte” tra la scena musicale commerciale e quella underground, ha nel suo roster The Prodigy, Adele, Radiohead, Basement Jaxx, Sigur Rós e decine di altri grandi artisti.

Tracklist:
A1. O-Coast
A2. Telephax 030
A3. HR3
B1. 16 Steps
B2. Concorde
B3. Powder Dry

Alberto Zannato