fbpx

La musica sta alla base di tutto quello che facciamo. E’ di musica che scriviamo ed è con il linguaggio della musica che vi comunichiamo. Nello specifico ci occupiamo di musica elettronica e di tutto quello che gira attorno ad essa: eventi, tendenze, contro-tendenze, produzioni, sostanze. Ed è proprio l’amore morboso per quelle strane combinazioni di beats primitivi, synth febbrili, grooves slanciati, bleeps psicotici, claps metallici, voci computerizzate e bassline spettrali che ci spinge a passare molte ore davanti allo schermo di un PC e molti weekend sul dancefloor, a farci letteralmente travolgere da tutto questo.

Ma quella che abbiamo è anche una responsabilità: quella di chi ha la possibilità di sfruttare il web per comunicare e diffondere le proprie idee e i propri concetti; e chi se ne fa carico è un bene che cerchi di educare le persone, dando loro degli input, condividendo con esse il proprio know-how, portando così avanti quel processo evolutivo-tecnologico naturale ed inarrestabile.

E in questo specifico caso il sottoscritto si occuperà di trasmettervi dei suoni. Del resto che cos’è la musica se non il più potente mezzo di comunicazione creato dall’uomo? Cosa se non la sua più schietta forma di espressione? Ma non solo questo. La musica è arte. La musica è cultura. E come tale va diffusa. Semplicemente perchè noi siamo quello che ascoltiamo.
Per questo ho deciso di selezionare quello che di meglio circola sul web e di concentrarlo tutto in una nuova rubrica sulla musica eletronica a cadenza mensile.

Per dare a chiunque la possibilità di ascoltare, o riascoltare, o magari di scoprire nuovi e futuristici orizzonti sonori mediante i quali la musica diventa forma, capace di veicolare e comunicare emozioni specifiche.

Per questo ad inizio di ogni mese vi proporrò quel che di meglio – secondo il mio modesto parere – è passato in rete nel mese precedente. Il tutto sotto forma di live set, dj set, podcast e mix promozionali estratti direttamente dai migliori radio show internazionali o provenienti dai palchi e dalle consolle dei migliori club e festival del pianeta, accompagnati ognuno da una breve introduzione con info, note artistiche e tracklist.

02.01.2015:
SOLID STEEL RADIO SHOW
BNJMN
Solid Steel, monumentale show radiofonico creato nel 1988 dai Coldcut (Ninja Tune), da’ il via al 2015 con un mix di BNJMN. Dopo alcune uscite su Rush Hour, Svetlana, Technicolour e Delsin il produttore britannico offre un’ora di autentiche chicche con un inedito di Rezzett piu’ brani di Bodem, Svreca, Shifted, Marco Zenker nonchè il remix che James Holden ha confezionato “su misura” per Perc & Avus.

Tracklist:
Rezzett – Goodness [forthcoming Trilogy Tapes]
Bodem – Hassle [Radio Matrix]
Dj Qu – Air’s Force [Strength Music]
Svreca – Mountain-spliter [Semantica]
Planetary Assault Systems – Function 4 (Marcel Dettmann Remix) [Mote Evolver]
Shifted – Chapter 69 [Our Circula Sound]
Marco Zenker – Splifer [Ilian Tape]
Perc & Avus – Fancy Arse (James Holden’s Sunday Night Extension) [Perc Trax]
Voiski – From Sea to Sea [LIES]
I-f – The Search [Disko B]
Kowton – She Don’t Jack [Idle Hands]
Chris & Cosey – Morning [Rough Trade].

02.01.2015:
INVITE’S CHOICE #229
CLAUDIO PRC
Nel numero 229 dello show settimanale condotto dal dj olandese Invite, l’ospite è il nostro Claudio PRC. Classe 1987, co-fondatore del progetto The Gods Planet con relativa etichetta TGP (che cura insieme a Ness), l’artista sardo vanta inoltre varie pubblicazioni su Prologue Music e Trolldans Records. Nel 2012 ha presentato il suo album di debutto “Inner State” su Prologue. Alfiere del lato piu’ oscuro e profondo del genere techno.

07.01.2015:
FABRIC PROMO MIX
CARI LEKEBUSCH
Non è una novita’ che gli artisti compilino un mix promozionale qualche settimana prima di una loro serata ufficiale al Fabric di Londra. Questo è quello che ha fatto lo svedese Cari Lekebusch, in vista della serata che lo ha visto protagonista il 24 Gennaio insieme a Terry Francis e Peter Van Hoesen nella Room Two del club di Farringdon.

Tracklist:
Cari Lekebusch – Mad Poet (secret mix)
Rapheal Dincsoy & Chris Hirose – Black Roses
Dubspeeka – Primary K256
Juan Sanchez – Terms
Psyk – Last Word
Juan Sanchez – Shape 2
Planetary Assault Systems – GT (Function vs Jerome Sydenham remix)
Cardan – Synthetic
Juan Sanchez – One Sided
Marco Bailey – Black Cave
Re:Axis – Mad Science
Twice G, Booz – Mitte

13.01.2015:
BPM FESTIVAL 2015
TECHNASIA @ KRAFTEK SHOWCASE – BLUE PARROT – PLAYA DEL CARMEN
Il BPM è il festival piu’ cool del mondo. Vuoi per la location, vuoi perchè vi partecipano praticamente tutti i migliori dj del mondo. Vi assicuro che se un serio ed esperto dj del circuito mainstream non viene invitato, egli poi comincera’ a porsi delle serie domande esistenziali. Technasia non ha di questi problemi, lui è un grande, e come ogni anno al BPM suona e registra i suoi set, in esclusiva per i suoi numerosi fan. Questo è quello del Kraftek Showcase tenutosi al Blue Parrot di Playa del Carmen.

15.01.2015:
SLAM RADIO #120
G-MAN (LFO – UK)
Gli Slam sono un istituzione per la musica techno. Oltre a seminare il panico in giro per il mondo, il duo di Glasgow cura uno show radiofonico settimanale nel quale invitano i migliori artisti della scena. Il 15 Gennaio è toccato a Gez Varley aka G-Man, storico fondatore del gruppo LFO insieme al compianto Mark Bell.

22.01.2015:
FABRIC X MACHINE PROMO MIX
KIRK DEGIORGIO
E’ con immensa gioia che scopro in rete questo mix promozionale per Fabric lanciato da uno dei miei artisti techno preferiti: Kirk Degiorgio. L’inglese, di note origini italiane, è uno dei piu’ completi, preparati e poliedrici artisti che ci siano in circolazione: fondatore dell’etichetta Applied Rhythmic Technology, collaboratore di Photek e Aphex Twin, e co-fondatore dell’etichetta Machine che guida insieme a Ben Sims. Ed è proprio con Ben Sims e Marcel Fengler che Kirk Degiorgio si esibira’ il 14 Febbraio nella Room Two del Fabric di Londra.

23.01.2015:
MIXMAG IN THE LAB LDN
MATADOR
The Lab LDN è lo spazio multimediale curato da Mixmag dove ogni Venerdi si esibiscono in diretta streaming alcuni dei piu’ grandi nomi della musica dance. Qui è toccato a Matador, artista di punta della Minus di Richie Hawtin. Noi vi proponiamo la registrazione audio del set, ma potete vederlo anche in video su MixmagTV.

24.01.2015:
TOMMY FOUR SEVEN
@ CLR NIGHT – COCORICO’ – RICCIONE
Tommy Four Seven e Cocorico’: un artista e un club che non hanno bisogno di nessun tipo di presentazione.
L’alfiere della CLR di Chris Liebing ci regala l’ultima, devastante ora del suo set registrato live nella mitica Piramide del Cocorico’ durante la CLR Night dello scorso 24 Gennaio.

Con questo set chiudo il primo capitolo di questo nuova rubrica che troverete all’inizio di ogni mese su Parkett.
A risentirci con You Are What You Listen To: Febbraio 2015.

 Rubrica a cura di Stefano Pizzigoni