fbpx

Quando si parla di record shop è come addentrarsi in argomenti religiosi, ognuno tira l’acqua al suo mulino e tifa per il proprio negozietto di fiducia. Eccone alcuni che a nostro parere sembrano molto interessanti; alcuni conosciuti, alcuni meno.

1-HARD WAX

Il record store Berlin located dal 1989, si trova nel quartiere Kreuzberg ed è uno dei maggiori rivenditori di musica elettronica nel mondo.
E’ stato fondato nel dicembre 1989 dal duo Basic Channel, Moritz von Oswald e Mark Ernestus. E ‘specializzata nella musica techno, reggae, dub e dubstep, ma soprattutto ha giocato un ruolo fondamentale sull’asse Berlino-Detroit.

2- KRISTINA RECORD

Kristina Records è un negozio di dischi solo in vinile, si trova a Stoke Newington Road, a Dalston, Londra. Istituito nel luglio 2011, fornisce agli appassionati del vinile uno spazio luminoso, pulito e ben progettato per fare acquisti, ponendo l’accento sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Copre una vasta gamma di generi, soprattutto musica indipendente, musica underground di tutti gli stili ed epoche, seconda mano e nuove uscite. Questo include Deep House, Techno, Disco, Indie, Punk, Sperimentale, Psych, Kraut, Reggae, Blues, World e Jazz.

3- GRAMAPHONE RECORDS

Dal 1969 un marchio di qualità nella musica elettronica a Chicago per tutti gli amanti della musica e Djs. Fortemente orientato verso la house, techno, perché è quello che riflette meglio la loro linea, ma in quel negozio c’è molto di più: house / techno, il meglio dell’ hip hop, drum & bass, electro, dubstep e downtempo.

4- AMOEBA MUSIC

Sito nella città degli angeli, California, la sua fama è mondiale: 24.000 metri quadri di negozio, più di 100.000 tra cd, vinili, cassette, dvd e chi più ne ha più ne metta.

5- SPACEHALL

Non puoi neanche pensare la techno senza aver portato il tuo culo in questo posto.
La Mecca dell’underground music riflette il suo stile in modo compiuto anche nel design minimalista che lo contraddistingue.

6- 12 TONAR

Anche se potrebbe non essere impressionante in termini di dimensioni, il 12 Tonar a Reykjavik  è incredibilmente influente e serve come luogo d’incontro per musicisti come Björk e Sigur Rós.

7- TOWER RECORD

Lo specchio dell’avanguardia Nipponica. Una torre che al suo interno ha uno stock di materiale incredibile.

8- THE THING

Brooklyn, New York, The Thing sembra essere un negozio di seconda mano normale, fino a quando si cammina nella stanza sul retro e si scoprono pile e pile e pile di documenti. Un sacco del suo materiale non è nelle migliori condizioni, ma questo non ha importanza. Se si spendono un paio d’ore in quel posto siate pure certi di trovare l’oro.

9- WATERLOO RECORDS

Austin, Texas, un negozio nel quale ci si potrebbe perdere per ore e ore.

10- PET SOUNDS

Tutti sanno che la Svezia è uno dei posti sulla terra migliori per la musica indipendente, quindi il fatto che sia Stoccolma una delle capitali dei record shop più imponenti era del tutto prevedibile. Pet Sounds, nella capitale della nazione, è senza dubbio il migliore di tutti, e spesso funge anche da music bar la notte.