Pixelynx
Pixelynx

Deadmau5 e Richie Hawtin insieme per un metaverso musicale “PIXELYNX”

13 Dicembre 2021

Il primo metaverso, ideato per l’ambiente musicale, arriverà nel 2022 dall’idea di Deadmau5 e Richie Hawtin.

PIXELYNX è il nome del primo metaverso a sfondo musicale che sarà in grado di connettere artisti e fan, oltre che a creare uno spazio virtuale da poter esplorare e con cui interagire.

Per coloro che non sanno ancora cosa sia un metaverso, viene definita come l’evoluzione di internet. Uno spazio virtuale accessibile con visori e periferiche ma non solo, dove poter interagire con nuovi mondi e persone da tutto il globo in maniera “naturale”. QUI la definizione data da Wikipedia. Diverse aziende sono realmente interessate a questo nuovo “mondo”, basti pensare che Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha presentato il suo metaverso Meta giusto qualche settimana fa.

Ma tornando a PIXELYNX, i due artisti Deadmau5 e Richie Hawtin si avvaleranno della collaborazione di Ben Turner, Dean Wilson e Inder Phull, riconosciuti esperti nella produzione di videogiochi.

La nuova piattaforma verrà rilasciata anche grazie ad un recente accordo firmato con Niantic, celebri sviluppatori di Pokémon GO, Ingress e Pikmin Bloom, per citare i più famosi.

All’interno del metaverso gli utenti potranno creare ambienti virtuali ed oggetti che mediante l’utilizzo di NFT (non-fungible token) potranno essere scambiati e/o venduti. Allo stesso modo gli artisti potranno esibirsi in concerti virtuali o produrre esperienze giocabili.

Parlando del progetto Inder Phull ha dichiarato:

“Mentre guardiamo al lancio della nostra piattaforma nel 2022, lo sviluppo di un’app mobile che consente ai fan di raccogliere nuove canzoni e NFT nel mondo reale è sempre stato parte della nostra visione di creare il metaverso musicale. Collaborare con Niantic sul loro Lightship ARDK per sviluppare la nostra app di gioco mobile, assicurerà che i fan siano in grado di portare il nostro gioco con loro ovunque vadano, unendo esperienze digitali e del mondo reale e arricchendo l’esperienza dei fan in modi completamente unici”

QUI il sito ufficiale di PIXELYNX.

QUI invece vi parliamo dell’ultimo progetto di Richie Hawtin in collaborazione con Prada.

 

Sante Magno

Studente di Informatica, da sempre interessato all'innovazione e alla tecnologia. La musica elettronica, ad oggi, risulta una delle mie più grandi passioni.

Previous Story

Marcel Dettmann nella OST di Matrix Resurrections

Next Story

La petizione di Rave The Planet all’UNESCO per la salvaguardia della techno berlinese