forty seven + = forty eight

Si sta creando una certa attenzione intorno ad “Alive 2017”, possibile titolo per il prossimo tour dei Daft Punk. Ad aiutarci nel mettere insieme i pezzi alcuni indizi lasciati in rete.

Dopo “Alive 1997“, “Alive 2007“, molto probabilmente l’anno prossimo sarà la volta di “Alive 2017“. Con una regolare scansione decennale, potremmo ritrovarci presto con un nuovo imminente tour dei Daft Punk. Diciamo “potremmo” e “probabilmente” perchè al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma solo un hype di sottofondo che sta crescendo progressivamente. Il duo francese avrebbe disseminato negli ultimi mesi ambigui segnali per la rete, con la complicità di alcune testate affamate di musica.

Alive 2017

Prima il sito web del Lollapalooza accenna a un’esibizione per l’anno prossimo, sebbene siano stati inseriti come non confermati in una lineup molto probabilmente fake e che ufficialmente non siano stati ancora confermati in nessun festival o data dal vivo.

alive 2017

In tutto questo, siti come Pitchfork e Reddit hanno smentito qualsiasi rumour al riguardo.

Poi un ulteriore indizio, questa volta più solido: è stata creata la pagina web “Alive 2017”, praticamente vuota ma non priva di importanti dettagli. E’ apparentemente nient’altro che una schermata nera con la scritta “Alive” in ‘courier new’. Ma non sono sfuggiti alcuni particolari nascosti. Innanzitutto nella “I” di Alive si può intravedere una specie di glitch, e andando a osservare meglio ci si accorge che può essere selezionato e palesa una serie di numeri, probabilmente un conto alla rovescia per un annuncio o una notizia ufficiale.Alive 2017

Inoltre, cosa ancora più intrigante, su NME riportano che qualcuno è riuscito ad andare più a fondo analizzando il codice html di quella pagina apparentemente vuota, per scoprire altri indizi. Nelle stringhe di codice apparirebbero alcuni numeri che coinciderebbero con le coordinate geografiche di città come Parigi, Los Angeles, London, New York, Tokyo, Sao Paulo, Ibiza e Indio.

Potrebbero essere località scelte come date del tour? Infine, sono riportate anche le coordinate astronomiche della galassia di Andromeda (RA 0h 42m 44s, Dec 41° 16′ 7″) e il tutto termina con una “wake date” per il 27 ottobre.

Non ci resta a questo punto che aspettare il 27 ottobre.. o cercare di puntare i radar alla galassia di Andromeda per chiedere direttamente.

Paolo Castelluccio