twenty five − nineteen =

Planet Mu ha annunciato la ristampa dell’album Expert Knob Twiddlers firmato da Aphex Twin e Mike Paradinas.

L’annucio arriva da Planet Mu, ma facciamo un passo indietro. Nel lontano 1996, i vecchi amici, Richard D. James, meglio conosciuto come Aphex Twin, e Mike Paradinas, in arte µ-Ziq, unirono le loro forze ed idee sotto il nome di Mike & Richard, creando un album alquanto bizzarro dal nome Expert Knob Twiddlers che fu pubblicato su Rephlex Records.

L’album omonimo, che divenne molto famoso anche per il suo fantastico artwork, venne definito da Paradinas come: “an updated version of easy listening and funk”. Descrizione che cadde a pennello.

planet mu

Giovedì scorso 14 Luglio, l’etichetta Planet Mu, lasciando tutti a bocca aperta, ha pubblicato su Facebook una serie di fotografie, che raffiguravano l’artwork dell’album in alcuni negozi di dischi.

Leggendo attentamente, si scopre come si tratti di una ristampa ufficiale con ben sette bonus track inedite, tutte provenienti dagli archivi ufficiali dei due artisti. Nei commenti sottostanti la foto, anche la stessa label ha confermato le nuove sette tracce.

Aphex Twin non è nuovo a questo genere di soprese. Infatti senza giochetti o mosse che inevitabilmente avrebbero mandato in fibrillazione l’hype e tutti quegli aspetti degenerativi della copertura mediatica dei nostri giorni, l’artista un mese fa, tramite l’invio di alcuni volantini pubblicitari a vari negozi di dischi del Regno Unito, ha annunciato l’uscita del suo nuovo ep altamente sperimentale, Cheetah, uscito poi l’8 luglio (clicca qui per ascoltarlo in streaming gratuito)

Composto da sette tracce, il mini album è munito di un ironico manuale d’uso che lo presenta come una sorta di nuovo strumento: “To assure you that your Cheetah EP will give you many years of enjoyment, please be sure to read the owner’s manual carefully before attempting to operate the Cheetah EP”.

L’ep non è niente di vicino al suo sound classico, è posato, misterioso, scandito da battute lente e vivacizzato dagli inserti sintetici con i quali Aphex Twin riesce a creare atmosfere sognanti. Un ritorno con carisma ma a voce bassa.

Aspettando nuove notizie circa l’uscita della ristampa, vi annunciamo questo ritorno in grandissimo stile.

Federico de Feo