fbpx

È ufficialmente iniziata la produzione del Basslet, il minuscolo subwoofer simile ad un orologio da polso.

Basslet permette di avvertire la sensazione dei bassi direttamente sul proprio corpo.

La campagna per il crowdfunding del progetto è stata lanciata su Kickstarter il 21 giugno scorso e in sole dodici ore si è raggiunto l’obiettivo minimo di 50mila dollari, mentre nel giro di appena due giorni lo si è abbondantemente doppiato.

https://www.kickstarter.com/projects/basslet/the-basslet-a-wearable-subwoofer-for-your-body

Il team berlinese di Lofelt, la compagnia promotrice dell’iniziativa fondata nel 2014 da veterani di due colossi della musica elettronica come Native Instruments e Ableton, ha prontamente ringraziato tutti i sostenitori del Basslet, dichiarandosi stupito dell’immenso feedback ricevuto e della rapida diffusione che la notizia del progetto ha avuto in rete.

Il 29 giugno il Basslet è stato nominato progetto del giorno su Kickstarter e il 22 luglio, dopo l’annuncio di nuovi vantaggi per i sostenitori del progetto, dell’introduzione della garanzia di un anno e di collaborazioni con i noti brand AIAIAI e LANDR volte alla creazione di “pacchetti” per il djing e per il lavoro in studio, la Lofelt ha dichiarato che la produzione del Basslet è ufficialmente iniziata, dichiarandosi fiduciosa che il prodotto arriverà agli acquirenti nel termini stabilito a dicembre 2016.

La campagna di crowdfunding è poi continuata per altri due giorni e il 24 luglio si è fermata a quota 599.950 euro, esattamente dodici volte l’obiettivo minimo stabilito un mese prima da Lofelt. Grazie alla cifra raccolta, la compagnia sarà in grado di apportare diverse migliorie al Basslet e di ottimizzarne il design e il funzionamento.

basslet

Nel frattempo, durante il Kickstarter Block Party del 15 luglio a Berlino, alcuni fortunati hanno avuto l’occasione di provare il Basslet in anteprima; tra questi figurano artisti di fama internazionale come Emika e C418, i cui commenti entusiasti dicono che l’innovativa sensazione è quella di essere all’interno di un club.

Essendo terminato il crowdfunding su Kickstarter, il Basslet sarà consegnato solamente ai sostenitori che abbiano già versato tra i 99 e i 139 dollari (mentre chi ha versato cifre maggiori riceverà pacchetti comprensivi di due Basslet oppure i kit djing e studio). Presumibilmente, però, il prezzo ordinario di vendita al pubblico si aggirerà attorno ai 180 euro.

Alberto Zannato