Chris Liebing torna sulla sua etichetta CLR con un progetto, da 13 tracce, che segna il suo ritorno alle sonorità puramente techno. Un disco, “Evolver”, che, però, verrà anticipato da un EP, il double-A side, “Roy Batty”.
Chris Liebing ha annunciato l’LP da tredici tracce “Evolver”, in uscita il 27 marzo. Una notizia incredibile se pensiamo che questo album, sebbene vanti collaborazioni con nomi del calibro di Charlotte De Witte, Luke Slater, Speedy J, The Advent, The Alte Stuben Modular Ensemble (aka Daniel Miller), Terence Fixmer e Pascal Gabriel, rappresenta il primo LP techno solista di Liebing.
Ma prima (30 gennaio), il pioniere techno di Giessen, rilascerà un EP che definisce i toni, senza compromessi, dell’intero disco.

Negli ultimi anni, infatti, l’artista si era concentrato su sonorità electro a lungo respiro insieme al co-autore Ralf Hildenbeutel, come per esempio con “Burn Slow” del 2018, ma anche con il più recente “Another Day“ (2023) pubblicato su Mute Records.
Con il nuovo EP, composto da due brani, la title-track “Roy Batty” e da “Brooks Ave”, invece c’è un ritorno al passato, un ritorno alla techno pura.
Interessante è scoprire la loro genesi. In particolare, il brano principale, “Roy Batty”, nasce dalle riflessioni di Chris sul personaggio di Rutger Hauer in “Blade Runner”.
Una macchina che acquisisce coscienza e reclama il diritto di esistere oltre i propri limiti programmati. Un tema che oggi, tra algoritmi e intelligenze artificiali, risuona con una forza incredibile.
Ma se il celebre monologo finale del film di Ridley Scott sottolinea la fragilità della memoria — destinata a svanire “come lacrime nella pioggia” — la musica di Liebing funge da àncora: il ritmo martellante non permette che quei momenti si perdano, perché l’energia che sprigiona ci ricorda che quei momenti sono realmente accaduti hic et nunc, qui e ora.
“Brooks Ave”, invece, è una traccia acid diretta e lineare, senza fronzoli, che prende il nome dal luogo in cui Chris risiede a Los Angeles, una strada di Venice Beach. Rifinito nel suo studio personale, è stato quasi interamente creato e ispirato dalla luce e dal mood dell’appartamento californiano.
Artista: Chris Liebing
Titolo: Roy Batty
Etichetta: CLR
Release: 30 gennaio 2026
L’Album: Evolver
“Evolver” è il primo vero LP techno solista di Liebing. Dopo anni dedicati all’elettronica sperimentale, e long-form, questo disco torna alle radici del dancefloor. L’album è composto da 13 tracce e vanta collaborazioni di altissimo livello.

Tracklist Evolver LP – (27 marzo)
1. Chris Liebing – Unfold
2. Chris Liebing, Charlotte de Witte – Symphonie des Seins
3. Chris Liebing, The Advent – Subjective Immortality
4. Chris Liebing – Roy Batty
5. Chris Liebing – Evolver
6. Chris Liebing – John Connor
7. Chris Liebing, Luke Slater – Double Split
8. Chris Liebing, The Alte Stuben Modular Ensemble – Entangled Circuits
9. Chris Liebing – Higher Things
10. Chris Liebing, Speedy J – Shaping Frequencies
11. Chris Liebing – Brooks Ave
12. Chris Liebing – Eye C
13. Chris Liebing – Endtrack
Artista: Chris Liebing
Titolo: Evolver
Etichetta: CLR
Release: 27 marzo 2026
Artwork e Design: Studio Bergfors
Fotografia: Anton Corbijn
Curiosità: gli scatti fotografici del progetto sono stati realizzati da Anton Corbijn, uno dei fotografi e registi più famosi al mondo, il quale, nel corso della sua carriera ha curato anche l’immagine storica di band come Depeche Mode e U2, ma ha anche ritratto David Bowie, Miles Davis e Patti Smith, tra gli altri. La sua presenza, quindi, sottolinea l’importanza e lo spessore artistico di questo album.
