fbpx

I Depeche Mode rilasciano finalmente i remix del singolo “Ghosts Again”. Tra gli artisti anche Chris Liebing, Luke Slater e Massano.

Che i Depeche Mode amassero la musica elettronica era ovvio. Meno ovvia, invece, era la passione del gruppo per il genere più duro della categoria.

Ma, come abbiamo visto nel nostro editoriale “Depeche Mode: i migliori remix della band che cambiò il pop”, diverse volte, nel corso degli anni, Depeche e techno hanno intrecciato le loro anime. L’hanno fatto ancora una volta. O, come direbbe qualcun’altro, ci son cascati di nuovo.

Depeche Mode

È stato annunciato, infatti, con uscita proprio il 5 maggio, “Ghosts Again” Remixes. Una serie di remix che vede, tra i partecipanti, artisti come: Mattehw Herberts, Nik Colk Void, ma anche il produttore italiano Davide Rossi, oltre ai già citati Luke Slater e Chris Liebing.

La release è stata condivisa su i vari canali e il contenuto official-audio che vi proponiamo vede proprio questi ultimi due DJ come protagonisti.

ti potrebbe interessare: Massano: “L’equilibrio tra suoni e momenti che si completino”

Sfortunatamente, l’annuncio ufficiale, su Instagram, non conteneva alcuna informazione riguardo supporti fisici come vinili o CD, quindi probabilmente le tracce saranno disponibili solo in formato digitale, almeno all’inizio.

Tracklist: “Ghosts Again” Remixes

01. Massano Remix
02. Chris Liebing x Luke Slater Remix
03. Miss Grit Remix
04. Rival Consoles Remix
05. Matthew Herbert’s Feelings Remix
06. Davide Rossi Strings Remix
07. Bergsonist’s Show Mix
08. Nik Colk Void Remix

Depeche Mode

Liebing, già nel settembre del 2017, aveva preso parte a un altro progetto di remix dei Depeche Mode nella serie “Going Backwards” Remixes. Anche quella volta era in buona compagnia, con niente meno che Solomun e i The Belleville Three.

Il taglio originale di “Ghosts Again”, invece, è il classico brano Depeche Mode. Evocativo, sintetico (in tutti i sensi), leggermente sfumato di nostalgia ma spinto da un groove strutturato e aperto.

“Per me, “Ghosts Again” cattura proprio questo perfetto equilibrio tra malinconia e gioia!”

ha commentato Gahan

Il singolo è il 56° estratto del gruppo di Basildon. Ma nello stesso tempo è la prima canzone che Martin Gore ha scritto insieme a un altro musicista al di fuori della band: Richard Butler – cantautore dei Psychedelic Furs.

“Non capita spesso di registrare una canzone che non mi stanco di ascoltare – sono entusiasta di poterla condividere”.

ha aggiunto Gore

Mentre “Memento Mori”, album che contiene la traccia, è il loro 15° progetto in studio e il primo come formazione in due, dopo la tragica scomparsa del co-fondatore Andrew “Flech” Fletcher nel 2022.

Depeche Mode

Infine ultima curiosità, che un po’ ci ha colpito, deriva dal fatto che già a gennaio circolava un remix della traccia “Ghosts Again”.

Era stata suonata durante un festival a Toronto (quando il singolo era ancora sconosciuto) dal duo di DJ britannici CamelPhat.

Brano che però non è stato poi inserito nella lista dei remix rilasciati.

Il perché non è dato saperlo ma la cosa certa è che quel momento, che adesso è difficile anche da reperire, creò una fortissima aspettativa e tantissimo hype!