ninety two − = eighty two

Se il duo composto da Deadmau5 e Kaskade è sempre stato un “sogno proibito” per molti fan, a Marzo verrà pubblicato il brano “Escape”: nasce il duo Kx5!

Deadmau5 è sempre stato un nome sintomo di qualità nella elettronica di stampo progressive. Prima ancora di Eric Prydz o di altri, i suoi spettacoli hanno catalizzato l’attenzione attraverso giochi di luce e impatti grafici. Non dimentichiamo che la madre di Joel Thomas Zimmerman (a.k.a. Deadmau5) è una visual artist. Il suo talento  è venuto fuori grazie a brani estremamente innovativi rispetto al panorama musicale – pensiamo a Ghosts N Stuff“, brano di rottura nel lontano 2008/2009 o ancora Strobe.

Deadmau5

Deadmau5

In più l’estetica portata avanti dal suo personaggio era (ed è) estremamente innovativa, soprattutto se consideriamo il periodo storico in cui ha calcato i primi stage. Erano pochi – anzi, pochissimi – i Dj che proponevano un’immagine così forte e cosi irriverente attraverso una maschera, celando dunque la propria identità.

Volete alcuni esempi? Ecco: gli italianissimi The Bloody Beetroots, il “sorridente” Myke Candys o, ancora, un giovanissimo Nicky Romero che, nel suo primissimo video Toulouse sfoggiò la maschera del celebre film V per Vendetta.

Di lì a qualche anno, sarebbero nati tanti altri fenomeni – legati alla musica elettronica e non solo – che, proprio nell’anonimato, avrebbero trovato la loro identità: Boris Brejcha, Marshmello, ma anche SNTS o Claptone. A conti fatti, Deadmau5 è ancora oggi un’icona – nonché un game changer pazzesco.

Da sinistra: Boris Brejcha, SNTS, Claptone

Se siete interessati alla musica di Deadmau5 o, più semplicemente, siete fan sono disponibili i pre-order di alcuni suoi precedenti lavori: Full Cercle (disponibile dal 22 aprile 2022) e Vexillogy (disponibile dal 23 aprile 2022).

Deadmou5 e Kaskade usciranno con un nuovo brano insieme: “Escape“!

Che la coppia Deadmau5-Kaskade fosse vincente è cosa chiara fin dal 2008, anno in cui i due produssero assieme un brano come “I Remember” – che vede anche la partecipazione di Haley Gibby. Un po’ come è successo per la formazione Jack Ü – composta da Diplo e Skrillex – anche la neonata Kx5 è frutto di una larga intesa costruita negli anni, nonché di una acclarata linea artistica comune.

Nel 2009, la collaborazione fra il Dj canadese e quello statunitense portò alla realizzazione di Move for meanche questo un brano, non certo apprezzato dai puristi dell’elettronica, si dimostrò essere visionario rispetto alle tendenze che di lì a poco sarebbero nate.

Deadmau5

Kaskade (a sinistra), Deadmau5 (a destra)

A distanza di tantissimi anni, la coppia è tornata per far parlare di sé. Come un fulmine a ciel sereno, i due Dj hanno postato sui rispettivi social 3 immagini con una sfumatura di colore.

Ora è ufficiale! Ci sarà un nuovo brano firmato Kx5: Escape! I due producer saranno affiancati da HAYLA e, il nuovo singolo, è stato presentato proprio attraverso i loro canali social con un video (che vi lasciamo qui sotto). Sarà disponibile dall’11 marzo 2022 su tutti i digital store. Per ora non ci resta che aspettare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kaskade (@kaskade)