sixty eight + = 69

La Denon sfida Pioneer e rilascia “Engine Prime”, versione evoluta del suo software di gestione delle tracce.

Dopo aver fatto parlare molto di sè per essere tornata aggressivamente sul mercato a gennaio con una console all-in-one come la MCX8000 ed aver presentato i lettori SC5000 (i quali però stentano ad arrivare sul mercato, e ad oggi sono apparsi solo in video promozionali o in performance di DJ endorser del brand), finalmente Denon rilascia “Engine Prime“, una versione evoluta del software di gestione delle tracce “Engine”.

E’ stato presentato poche ore fa il nuovo software “Engine Prime”: la risposta diretta a rekordbox della Pioneer, che nelle ultime versioni è diventato un software notoriamente completo e ben studiato per la gestione del database, per la preparazione delle playlist e molto altro.

Engine Prime è stato riscritto da zero e per ora è compatibile esclusivamente con il lettore SC5000. Disponibile sia per Mac che per PC, è totalmente compatibile con iTunes, dal quale è possibile importare le playlist, e Serato DJ dal quale è possibile importare ed esportare le playlist, i crates, loop e molto altro.

Engine è inoltre compatibile con tutti i file lossless Wav, FLAC e AIFF.

Con Engine Prime sarà possibile analizzare i propri file musicali per l’inserimento delle beatgrid, calcolare la chiave armonica, i BPM e tutti gli altri dati relativi al file. La waveform delle tracce così analizzate viene fornita in 3 colori.

Sarà inoltre possibile inserire e cancellare hot cue direttamente dal software, rinominarli, inserire loop, modificare manualmente la beatgrid, rinominare ed editare i loop. E poi esportare il lavoro su drive USB o schede SD da inserire nei lettori, che mostreranno tutti i parametri.

Al momento non è prevista la compatibilità di questa versione di Engine con la MCX8000.

Il supporto ufficiale garantisce la compatibilità con questa console subito dopo il rilascio dei lettori SC5000, che al momento sono gli unici in grado di lavorare con Engine Prime.

Engine Prime è in download gratuito sul sito ufficiale Denon DJ.