nine + = 14

Il primo Ep da solista con l’alias di Substance (Dj Pete) s’intitola “Rise And Shine” e uscirà con Ostgut-Ton, la label del Berghain, nel gennaio 2019.

Image result for dj pete

Per festeggiare il suo trentesimo anno di attività, Dj Pete a.k.a Substance (vero nome Peter Kuschnereit), dopo le collaborazioni alle compilation Fünf del 2010 che celebra il quinto anno della label Ostgut Ton e la compilation  Ostgut Ton / Zehn che ne celebra il decimo, rilascerà a gennaio il suo primo Ep (con il nome Substance) intitolato “Rise And Shine”proprio con l’etichetta del Berghain.

Dj Pete s’insinua nella musica elettronica sin dagli anni ‘80 riscontrando fin da subito riconoscimento e apprezzamento. Queste due caratteristiche lo porteranno nel ’91 in Hardwax (record store di Marcus Ernestus) e a divenire dj resident in uno dei club più famosi al mondo, o club per eccellenza (almeno un tempo): il Berghain.

La parola d’ordine che si sposa meglio con la personalità di Dj Pete è: sedentarietà. Nato e cresciuto nel quartiere Kreuzberg dove tutt’ora vive e lavora, trent’anni nella musica elettronica e ventisette in Hardwax.

Ma se sedentarietà significa adagiarsi nella cosiddetta comfort zone, Dj Pete, in continuo movimento alla ricerca di suoni, finalmente coniuga l’esplorazione conoscitiva alla sostanza, elevandosi per la prima volta con l’alias Substance.

Infatti, dopo l’LP del 1998, “Session Elements“, “Rise And Shine” è il primo Ep che sarà pubblicato con questo nome d’arte.

Il produttore e dj tedesco ha inciso cinque tracce mescolando un suono industriale, profondo e a tratti acido. Rinvigorito da melodie  influenzate dai synth che spaziano in bassi metallici e coincisi, riesce ad emergere tutta la sua cultura musicale.

L’ecletticismo derivante dai vari progetti che lo vedono protagonista, dalla collaborazione al Tr-101 con SleepArchive alla serie di party leggendari di Wax Treatment con l’impianto sonoro Killasan (CLICCA QUI), Dj Pete si muove nella Techno più recondita, agitandola e risciacquandola (Rise), donandole nuova lucentezza (Shine).

Tracklist: