forty six − 43 =

A pochissimi giorni dall’annuncio ufficiale da parte di Technics del nuovo giradischi SL-1200 MK7, naturale successore del MK6, iniziano a essere resi noti alcuni dettagli sul nuovo prodotto della casa giapponese, tra cui prezzo e data d’uscita.

Sono bastati dei semplici indizi della comparsa sul mercato di un nuovo giradischi Technics per creare un certo fermento nell’ambiente musicale. All’ufficialità dell’annuncio, di cui vi abbiamo dato notizia QUI pochissimi giorni fa, il fermento si è tramutato in vera e propria aspettativa. Addetti ai lavori, appassionati e semplici interessati hanno accolto la notizia con prevedibile entusiasmo ed è lì che è iniziata l’attesa per avere maggiori dettagli.

Ora i dettagli stanno iniziando ad emergere: la rivista specializzata What Hi-Fi? riporta che il giradischi sarà messo in vendita durante l’estate 2019 in USA, Giappone, Regno Unito e, ovviamente, Europa. Il nome sarà SL-1200 MK7 in Stati Uniti e Giappone e SL-1210 MK7 nel resto dei Paesi in cui sarà distribuito.

Il prezzo del SL-1210 MK7 sarà di 899 sterline in UK e di 1000 euro in Europa, mentre il prezzo del SL-1200 MK7 sarà di 1200 dollari, nonostante l’unica differenza pare sarà esclusivamente il nome. Il prezzo non stupisce più di tanto, considerando le cifre esorbitanti a cui ci ha abituato Technics per i prodotti di più alta fascia e considerando anche che questo prodotto sarà destinato al mercato del djing e dovrà conseguentemente essere competitivo.

L’attesa che si è creata, il prezzo relativamente abbordabile, il fatto che si tratti di Technics e, in particolare, di una serie di giradischi che si può definire tranquillamente iconica, fanno pensare che la corsa al Technics SL-1200 MK7 sarà di una certa rilevanza nel corso della prossima estate.

Piccola curiosità: pare che non ci sarà alcuna versione “argentata”, ma che inizialmente sarà disponibile solo la versione di colore nero.