fbpx

“The Physics of Clouds” è il nuovo album di Emmanuel De la Paix. Un viaggio nell’elettronica ambient, dalle sensazioni cinematografiche.

“The Physics of Clouds” è il terzo album di Emmanuel De La Paix. Un concept album ambient composto da elementi semplici e primitivi.

Emmanuel De La Paix

Il musicista li definisce formati della stessa materia delle nuvole. Elementi rarefatti di una tavola periodica. Come sostanze invisibili che in alcuni casi si condensano in elementi più pesanti, o più seri, altri in fattori più leggeri e volatili.

Così, con l’alternanza e la sovrapposizione di questi momenti, a volte crea tracce più complesse, altre volte brani che sembrano scivolare via da soli, lisci.

“L’album è ispirato dalla mia ricerca visiva sull’arte sonora. Nello specifico dalle immagini rielaborate (spesso specchiate) della mia vita quotidiana. Attraverso quelle immagini rielaborate, vorrei sottolineare come i sentimenti delle persone siano capaci di creare nuove dimensioni a partire da una realtà oggettiva. L’essenziale è invisibile, ma è l’invisibile che cerchiamo disperatamente.”

Emmanuel De La Paix

TRACKLIST

01 Ocean Drill
02 Light Quanta
03 Rocky Mantle
04 Ekkos
05 MegaHeartz (MHz)
06 Cloud Mass
07 Ultraviolin (UV)
08 RadiOcean
09 Sound Breeze
10 Sound Breath

Straight To Your Brain è un’etichetta di musica elettronica con sede a Lugano, Svizzera, una divisione del Seven Scales Music Group.

Informazioni su Emmanuel De La Paix

Cresciuto anche con riferimenti underground del panorama alternative italiano, come i Verdena, gli Afterhours, i Marlene Kuntz, i Bluevertigo, Tre Allegri Ragazzi Morti e Edda, la sua musica combina regolarmente chitarre, elementi acustici ed elettronica, abbracciando sintetizzatori e strumenti classici, cercando, così di bilanciare la personale ricerca del suo suono.

Ispirate ai paesaggi aspri e alle forze sfrenate della natura che si trovano sia in Svizzera che in Islanda, le canzoni raccontano il potere curativo che c’è dietro la natura e la musica.

Emmanuel De La Paix

Il suo album di debutto “Rescue Pack” pubblicato nel 2021 è un grandioso mix di post rock, shoegaze, ambient ed elettronica sperimentale. L’album, inoltre, è stato masterizzato da Birgir Jón Birgirsson, la mente dietro l’ingegnere del suono praticamente di tutta la musica islandese e non solo, con artisti come Sigur Rós, Sóley o i Samaris, ma anche Julianna Barwick e gli Efterklang.

“Terre Brûlée”, il suo secondo album pubblicato nel 2022, invece, non è solo il termine francese che descrive la terra bruciata, ovvero la strategia di guerra per non lasciare nulla dietro di sé quando si effettua una ritirata, ma è soprattutto la condizione, sempre più drammatica, verso la quale l’umanità sembra portare il nostro pianeta.

INFO

Label: Straight To Your Brain
(a division of Seven Scales Records)
Artista: Emmanuel De La Paix
Titolo: The Physics of Clouds
Formato: Album
CAT N.: STYB00324
Formato Release: Digital
Data Release: 14 marzo 2024
Genere: Elettronica, Ambient, Cinematic
Distribuzione: Proton
Pre-oreder link

Emmanuel De La Paix

Crediti
Ingegnere del suono– Birgir Jón Birgisson
Mixed @ Sundlaugin – Islanda
Movie maker and picture diretta da Tobias Wüthrich
Idee per la copertina di Emmanuel De La Paix /Copertina di _Frattac