nine + one =

Si intitola “20 Years of Fabric” la nuova doppia compilation per festeggiare il ventesimo anniversario dell’iconico club londinese.

Era il 1999 quando un locale sotterraneo a Londra, aperto dai DJ e produttori Keith Reilly e Craig Richards, si presentò al pubblico. Si fece subito portavoce di un’idea ben chiara: cambiare la geografia della club culture londinese. La parabola del Fabric sa di leggenda e resterà nella memoria collettiva, oltre che nelle guide turistiche, dopo aver assunto anche il rango di highlight tra le cose da fare “when in london”.

Ora, dopo una parabola degna di una sceneggiatura, tra le quali la revoca della licenza e l’annunciata chiusura poi rientrata grazie al crowdfunding e alle manifestazioni di sostegno da parte degli artisti e del pubblico, per il club di Farringdon è arrivato il momento di celebrare il ventesimo anniversario con una nuova doppia compilation. Venti tracce per esprimere le diverse facce sonore dei due party più celebri, rispettivamente “fabric” del venerdì e “FABRICLIVE” del  sabato.

Fabric

Techno e underground house come hashtag primari insieme a dubstep, drum & bass, jungle e breaks. Questi generi rappresentano la trama sonora di questa edizione double-sided, concepita anche per rappresentare la cultura specifica di Londra attorno a questi generi. Cultura che, per la prima volta, mette insieme guest e collaboratori storici del club alle prese con questa uscita unica e celebrativa firmata dagli artisti che sono stati capaci di far vibrare il sistema audio bodysonic.

Fabric XX

Tra i principali protagonisti del lato dedicato al party “fabric” ci sono Marcel Dettman, Nina Kraviz, Call Super, Special Request, Maya Jane Coles, Imogen e Daniel AveryShackleton, Special Request, Pinch & Trim e UNKLE, invece, sono tra i firmatari dei brani annunciati per il lato “FABRICLIVE” della nuova release.

L’uscita della compilation celebrativa del ventennale è prevista per il 6 dicembre sull’etichetta omonima del club. Sarà preceduta (e seguita) da una serie di eventi speciali e ospiti già annunciati nelle serate il cui flag è FabricXX, in programma fino alla fine dell’anno.

“20 years of fabric” è preordinabile in digitale e in formato vinile e deluxe CD set dalla pagina della label.

Tracklist
“fabric”:
01. Nina Kraviz – Da
02. Steffi – Ankertje
03. IMOGEN – Bizant
04. Marcel Dettmann – Taste 2.0
05. Cassy – Joey
06. Anastasia Kristensen – Go Getter
07. Margaret Dygas – Zeitgeist
08. Call Super – Echothread
09. Maya Jane Coles – Reason
10. Sasha – Comet Chaser

“FABRICLIVE”:
01. Special Request – Codename Turbo Nutter
02. Source Direct – Vigilante
03. J. Majik – The Lost Tribe
04. Shackleton – Drawn and Quartered
05. Pinch & Trim – That Wasn’t It
06. Daniel Avery – Whilst We’ve Got Metal In Our Blood
07. Mantra – Embers
08. B.Traits – Mameya
09. Groove Armada – Wesley Nightshade
10. UNKLE – Catch Me When I Fall (fabric Club Mix)