− 1 = four

Frank Wiedemann rilascia la sua versione di “Silence and Secrets” degli WhoMadeWho, in uscita per Embassy One.

 

Il 2021 degli WhoMadeWho è stato sicuramente un anno da incorniciare. Il ritorno alla musica dal vivo nel corso della primavera ed estate passate ha fatto sì che il trio composto da Tomas Høffding, Tomas Barfod e Jeppe Kjellberg abbia proposto performances di altissimo livello (basti pensare al live presso il sito storico Unesco di Abu Simbel per Cercle o a quello a Naestved) oltre che a delle anteprime e anche prove live di alcune delle tracce che comporranno il loro prossimo disco.

E qui si inserisce “Silence and Secrets”, rilasciata ufficialmente lo scorso novembre 2021 che ha dei tratti fortemente melodici e melancolici pur mantenendo una bassline incalzante che non la farebbe sfigurare affatto in alcun club. Frank Wiedemann amplia dunque il processo compositivo senza rilasciare un remix, ma una sua versione. Infatti, lo stesso Dj e produttore afferma “questa è piuttosto una versione completata prima di rilasciare l’originale”.

E il tocco del produttore tedesco, metà degli Âme, si sente. Il tocco melodico e l’introduzione modulare supporta la linea melancolica tracciata da Høffding per poi integrare la linea sonora nel pieno stile degli WhoMadeWho, dove l’alternanza tra i synth, accordi ed il testo accompagnano l’ascoltatore in un viaggio sonoro, dando così alla versione originale un tocco più danzante ed un’esplosione emotiva incredibile.

Questa traccia da onore al trio danese. Questa rappresenta il coronamento di un percorso compositivo che ha visto Høffding, Barfod e Kjellberg affermarsi nella scena della musica elettronica internazionale offrendo produzioni dense di sonorità morbide ed avvolgenti ed arricchite sempre da testi originali e profondi e rilasciando numerose tracce per le maggiori etichette quali Innervisions, Kompakt e Life & Death.

“Silence & Secrets (Frank Wiedemann Version)” è rilasciata su Embassy One e può essere ascoltata in digitale al seguente link.