seventy six + = 77

La diffusione capillare e planetaria della rete internet, unita al lavoro di videomaker più o meno professionisti, ci permette di godere delle performance dei più importanti artisti in ambito musicale. Con riguardo alla scena elettronica, c’è una categoria di esibizioni, i live set, che è particolarmente interessante in quanto il dj porta con sé una parte della strumentazione che utilizza in studio così da esprimere la propria visione della musica durante l’esibizione, senza quei vincoli inevitabilmente imposti dal “semplice” mixaggio di dischi.

Tra Roland TR-909, moduli, sintetizzatori, MiniKorg, pianoforti ed intere orchestre, abbiamo raccolto i live set che, secondo noi, sono i 15 migliori live che ci offre la rete; ve li offriamo in ordine rigorosamente casuale.

Jeff Mills & Montepellier Philarmonic Orchestra

Jeff Mills e l’orchestra filarmonica di Montpellier ci deliziano con un’esibizione di rara bellezza, di cui ogni vero appassionato di musica elettronica ha almeno sentito parlare. Perla unica. Leggi anche QUI.

D3 – Mark Flash, De’Sean Jones, Jon dixon (Underground Resistance) x Boiler Room Amazonia

Boiler Room lascia le sue solite location per sbarcare a Manaus, in Brasile, con Mark Flash, De’Sean Jones e Jon Dixon. I tre artisti di Underground Resistance sfoderano un live set fresco ed estremamente coinvolgente, in linea con l’atmosfera che li circonda.

Surgeon x Dekmantel Festival

Anthony Child, in arte Surgeon, una delle leggende del panorama techno internazionale, si esibisce in un live set deciso e razionale durante il Dekmantel di Amsterdam. Nulla da aggiungere.

Frank Wiedemann (Âme) x Boiler Room Berlin

Frank Wiedemann, parte del duo tedesco Âme, opta per un live set tanto corto quanto sorprendente per far ballare il pubblico della Boiler Room di Berlino.

Octave One x Boiler Room Moscow

Ancora Boiler Room. Ancora Detroit protagonista. Questa volta sono gli Octave One ad infiammare il dancefloor di Mosca con la techno melodica tipica della Motor City.

Point G x Boiler Room Paris

L’eclettico artista parigino Point G, aka DJ Gregory, trascina la folla della sua città natale in un set che non ha genere, ma che fa ballare dal primo all’ultimo minuto.

Jeff Mills, Raffaele Attanasio x Nice To Be @ Duel Beat (Naples)

Ritroviamo Jeff Mills, ma questa volta è accompagnato da Raffaele Attanasio, uno dei dj italiani più talentuosi, in occasione del party Nice To Be al Duel Beat di Napoli. L’alieno con la sua Roland TR-909, Raffaele con la MiniKorg; il risultato è un’esibizione pazzesca.

KiNK x Boiler Room Moscow

KiNK non è certo un’artista che ha bisogno di presentazioni. Qui il dj bulgaro si diverte, e non poco, ad esaltare la platea della Boiler Room di Mosca con un set che non lascia nemmeno un secondo di pausa.

Carl Craig x Ballantine’s Stay True Germany 

Carl Craig, uno dei maestri della Detroit techno, si esibisce in occasione del progetto Ballantine’s Stay True di Boiler Room. Ne esce un capolavoro di tecnica e passione

Francesco Tristano x Boiler Room & Ballantine’s Stay True Germany

Qui l’italianissimo Francesco Tristano riesce (perfettamente) in un’impresa che in pochissimi hanno osato affrontare: unire la musica elettronica alla classica. Col suo pianoforte accompagnerà poco dopo un certo Carl Craig, nella stessa sessione della Ballantine’s di Amburgo del video precedente.

Mr. G x Boiler Room

Con una leggenda come Mr. G non si può che andare sul sicuro, infatti l’artista inglese lascia parlare l’esperienza e fa impazzire la Boiler Room con un set di altissima fattura.

Vril x Boiler Room Berlin

Live particolare in tutto e per tutto quello di Vril, che con una techno dark e profonda porta su un altro pianeta la folla della Boiler Room, tanto per cambiare, di Berlino.

David August x Boiler Room Berlin

È quasi strano trovare un artista così giovane in questa classifica, data la mole di abilità tecnica necessaria ad esibirsi in un set live; a quanto pare, però, David August non si fa molti problemi e il risultato è un’ora di Boiler Room dalle sonorità ricercatissime.

Derrick May & Friends @ Weather Festival – Strings Of Life

Weather festival: Derrick May, Francesco Tristano e un’intera orchestra suonano Strings Of Life. Una della massime espressioni musicali di sempre. Non serve dire altro.

Dario Rossi @ Piazza del Popolo (Rome)

Ok, non sarà un set, non è in un locale e forse il fatto che sia italiano un po’ ci ha influenzato,ma Dario Rossi è un ragazzo che crea un qualcosa di estremamente emozionante senza l’ausilio di software e senza essere in un club. Gli bastano degli “hardware” molto particolari, tra cui pentole, secchi e utensili vari, e una superficie pavimentata, in questo caso piazza del Popolo a Roma, per tirare fuori una performance magicamente unica nella sua semplicità. Siamo sicuri che, se già non lo conoscete, stupirà anche voi.

Alberto Zannato