− one = 1

Ecco una nuova iniziativa tra i club di Berlino, chiamata campagna PLUS 1, questa campagna ha raccolto 40.000 in aiuto dei rifugiati. Il denaro è il risultato di una donazione di beneficenza con richiesta minima di € 1 per chiunque entri in locali notturni attraverso le liste. Dato che comunque non pagano l’intero costo dell’entrata, sembra una cosa più che giusta.

Più di 80 dei migliori locali notturni tra cui artisti e promotori della capitale tedesca hanno firmato in favore della campagna, che ha avuto inizio nel mese di ottobre 2015. PLUS 1 ha ospitato una festa a Kreuzberg, al Fahimi precisamente, ringraziando tutti per la loro collaborazione.

Le tre associazioni di rifugiati che beneficiano del denaro sono Sea-Watch, Moabit helps e Berlin rifugees, che mirano ad aiutare le persone in difficoltà nel Mediterraneo, influenzare l’Ufficio di Stato della Salute e del Welfare, e difendere i diritti dei rifugiati in faccia alle autorità e ai politici. PLUS 1 ora spera di diventare un appuntamento fisso nella vita notturna della città sostenendo soprattutto ulteriori cause in futuro.

Ida Pastore