− three = two

Quest’oggi, “Italian Affair” vi fa osservare più da vicino i BR1002: due giovani artisti italiani che grazie alla loro passione per la musica stanno varcando i migliori club europei.

BR1002 è un progetto nato da due giovani menti italiane, quelle di Bruno Di Berardino e Bruno Ruggieri, due ragazzi apparentemente ordinari che amavano passare i weekend in compagnia dei soliti amici al solito bar. I giovani hanno mostrato da subito ambizione, audacia e una forte passione per la musica in tutte le sue forme e sfumature prediligendo però come genere principale l’industrial techno.

Nel loro bagaglio culturale gli stessi artisti confidano che ci sará sempre un largo spazio occupato dalla passione per il tocco old school; dj set dall’impronta moderna e decisa ma con il richiamo della sonorità più nostalgica e datata.

In seguito ad alcune perfomances eseguite in alcuni club a loro molto vicini vennero subito notati dalla direzione artistica del Ribbon Club di Terracina.BR1002Proprio durante questa esperienza al Ribbon, i BR1002 hanno avuto la possibilità di affiancare artisti come SNTS, Bas Mooy, AnD, Ansome e DaxJ ma col tempo e l’esperienza i due giovanissimi iniziarono a fare notizia anche fuori dal territorio italiano.

Ricordiamo infatti alcune delle loro performances più importanti avvenute in alcuni club esteri come Corsica Studios di Londra, il Ninkasi a Lione, il Griessmuhle di Berlino, il Poema Raw di Utrecht, in ben due occasioni si sono esibiti a Parigi in due club diversi ovvero il Glazart e il B57 e lo scorso 16 settembre è toccato al Belgio ospitare il duo italiano che si è esibito al Kompass Club presentando per la prima volta un’esibizione live che ha mandato il pubblico in visibilio.

Nell’ultimo anno i BR1002 armati di caparbietà e tanta voglia di far conoscere la propria musica al mondo intero sono riusciti a segnare la loro carriera con passi molto importanti, le loro tracce sono state supportate da artisti del calibro di Oscar Mulero, D.Carbone, Luciano Lamanna e Max Durante.

Il loro stile musicale è caratterizzato da suoni oscuri e duri tipici dell’industrial techno. Tra le loro release più significative ricordiamo Auger in uscita in vinile su Scuderia, Percezione Distorta in uscita digitale su Monolith Records e tra le tracce più indimenticabili da poter ascoltare non possiamo che citare Misantropia in uscita su T/W/B e Einkolsh in uscita su Subsist Records .

Un elemento molto interessante che sicuramente catturerà la vostra attenzione riguarda la sperimentazione di un dj set LIVE, pare infatti che in questo periodo i BR1002 si stiano concentrando proprio su questo tipo di esibizione per poter esternare al meglio il loro concetto di musica.

Del resto sono in molti a prendere posizione riguardo le esibizioni live, sostenendo che in esse è racchiuso il senso vero della musica: ascoltare, osservare come la musica nasce, cresce e fa divertire il pubblico, i due giovani ragazzi appartengono proprio a quella categoria di artisti che amano mettersi alla prova per offrire il meglio a chi li segue, chi li sostiene e non c’è scelta migliore di cimentarsi in un dj set live per far si che questo avvenga.

Curriculum alquanto interessante per due ragazzi poco più che ventenni, ma i Br1002 a colpi di dischi e forti emozioni stanno dimostrando in Italia e non solo quanto talento ci sia nelle nuove generazioni di artisti vi invitiamo quindi a non fossilizzarvi sempre e solo sui nomi che hanno fatto la storia della musica che ascoltiamo perché a volte la voglia di esplodere e dimostrare al mondo ciò che la musica scaturisce nel cuore di un giovane artista, compensa gli anni di esperienza mancanti al proprio percorso artistico.

video credit: Frequency Hz