+ forty nine = fifty six

Il negozio di strumenti musicali Elevator Sound, a Bristol, ha messo all’asta un esemplare di Roland TR-09 autografato da Jeff Mills. Il ricavato sarà destinato ad un’associazione locale che si occupa di musicoterapia per persone disabili e con problemi di salute. 

Quando sei Jeff Mills, con la caratura e il seguito che la tua figura incarna, sicuramente hai un nome che pesa non poco. Nome, letteralmente, che può costituire da solo il perfetto propellente per una raccolta fondi di beneficenza. A Bristol, infatti, un negozio di strumenti musicali chiamato Elevator Sound ha messo all’asta una Roland Tr-09 autografata proprio dall’artista di Detroit. Non si tratterà dell’inseparabile drum machine con cui Mills si esibisce, ma di una riedizione attuale della storica TR-909, uscita l’anno scorso per la serie Boutique della Roland e attualmente venduta in tutti i negozi.

L’iniziativa stuzzicherà senz’altro l’appetito di collezionisti, fanatici dello strumento e soprattutto i fedelissimi dell’artista. L’asta per accaparrarsi il gioiello firmato Mills durerà per dieci giorni e terminerà il 15 settembre. Ad oggi, già possiamo trovare diverse offerte che hanno fatto lievitare in breve tempo il prezzo oltre le mille sterline, e siamo certi che questo ha ancora molto margine per toccare vette notevoli. Su eBay è possibile visionare l’oggetto in questione ed eventualmente fare la propria offerta, seguendo questo link dove si può anche apprezzare, immortalato, il momento della firma del musicista.

Il ricavato andrà ad un associazione locale chiamata Music Space che, dal 1991, nell’area di Bristol e del sud-ovest dell’Inghilterra si occupa di musicoterapia, con una particolare attenzione rivolta a bambini e giovani ragazzi portatori di disabilità. Proprio attraverso le attività musicali, queste persone riescono a stabilire una comunicazione con il prossimo attorno a loro, trovando così la possibilità di migliorare la qualità della loro vita.