30 + = thirty three

Dopo circa cinque anni di attesa, il dj e produttore britannico Joy Orbison torna a pubblicare non uno, bensì due EP “in solitaria”, i cui snippet sono reperibili su Soundcloud.

Peter O’Grady, meglio conosciuto come Joy O e Joy Orbison, non è solo tra i punti fermi di uno dei festival più interessanti degli ultimi anni, il Dekmantel, ma è anche e soprattutto uno degli artisti più talentuosi e rappresentativi della scena elettronica d’oltremanica.

La sua ultima uscita da solista, “Ellipsis“, risale al maggio 2012. Dopodiché Joy si è dedicato per circa cinque anni prevalentemente alla propria etichetta Hinge Finger, che gestisce a quattro mani con Will Bankhead e su cui pubblicò proprio il disco appena citato, e a diverse produzioni in collaborazione con Boddika (con il quale gestisce un’altra etichetta, la SunkLo), Kassem Mosse e Pearson Sound.

La notizia è che nel 2017 Joy Orbison tornerà finalmente a pubblicare degli EP a cui ha lavorato in maniera esclusiva: quello che dovrebbe arrivare prima in ordine cronologico è “Offseason/Fuerza“, un due-tracce che segnerà il ritorno di Orbison sulla propria Hinge Finger, label sulla quale nel frattempo hanno pubblicato artisti del calibro di Madteo e Blawan. Il secondo, “Toss Portal EP“, sarà composto da quattro tracce e non è ben chiaro se sarà associato o meno ad una determinata etichetta discografica.

Quel che si sa è che i formati digitali di entrambe le uscite saranno disponibili sulla pagina Bandcamp Toss Portal di Orbison e che il 12-pollici di “Offseason/Fuerza” è acquistabile anche sul negozio online di The Trilogy Tapes (a 10 sterline, circa 12 euro). Inoltre, l’artista attualmente di base a Londra ha recentemente caricato sulla propria pagina Soundcloud le anteprime di tutte le tracce di entrambi gli EP.

Tracklist:
“Off Season/Fuerza”
1. Off Season
2. Fuerza (Ft. Kieron & Lou)

“Toss Portal” EP
1. Rid
2. Walworth Window
3. 98 Koln
4. Rite Ov

Alberto Zannato