ninety seven − 94 =

Kerri Chandler ci offre due gemme per la fine dell’estate, una a fine agosto, l’altra il 22 settembre: si parla del nuovo singolo “Checkmate” e di una ristampa storica.

Checkmate“: questo è il nome del nuovo pezzo del padrino della deep house che uscirà in formato 12” il prossimo 22 settembre.

Il singolo sarà distribuito dalla Watergate Records. La casa berlinese è una vecchia conoscenza per l’artista, che recentemente, per la precisione nel 2014 era uscito con niente di meno che i “Watergate files” e la compilation “Watergate 15“. Le sue ultime produzioni ci hanno abituato a ritmiche piuttosto dure (relativamente al genere), spezzate da momenti di soul o da crude melodie elettroniche, accompagnate spesso da ritmi di drum machine molto Roland TR-909.

Per ora possiamo solo immaginare il brano completo, ma online sono già disponibili il preordine e l’anteprima delle 3 tracce. Già, perchè oltre alla title-track “Checkmate”, saranno presenti due remix dello stesso brano, uno composto dalla dj e producer berlinese Cinthie, l’altro dall’olandese Steve Rachmad, i quali entrambi attraverso il un sano spirito Techno hanno dato la loro interpretazione, comunque in un certo senso eterogenea.

Infatti, Cinthie ha uno stile più classico e legato alla Techno della sua madre patria, mentre Steve è considerato uno dei più importanti esponenti nei generi più melodic.

Oltre a ‘Checkmate’, Kerri Chandler ha annunciato anche la ristampa di “She’s Crazy” un classico del 1993 uscito su Movin’ Records con il nome di Grampa. Il progetto vide la collaborazione di Kerri Chandler con Yahya Mc Dougald e suo nonno Calvin Reed Sr.

La re-release di “She’s Crazy” uscirà prima di Checkmate, ed è prevista per il 25 agosto. Ecco le tracklist, rispettivamente, delle due release:

“Checkmate”
A1. Checkmate 
A2. Checkmate (Cinthie Remix) 
B. Checkmate (Steve Rachmad Remix) 

“She’s Crazy”
A1. She’s Crazy (Mystipsychotix) 
A2. She’s Crazy (Cyanide Mix) 
B1. She’s Crazy (6.23 Scat Mix) 
B2. She’s Crazy (Yahya’s Insane Mix) 

Federico Imperatori