fbpx

Il talentuoso compositore keniota KMRU presenta l’album “Dissolution Grip”, prima release della sua etichetta OFNOT.

KMRU lancia Dissolution Grip, disponibile su tutte le piattaforme streaming dal 29 settembre. L’album segna la prima release della sua label OFNOT ed è una sintesi delle esperienze e conoscenze acquisite dall’artista presso la prestigiosa Universität der Künste (UDK) di Berlino.

Appassionato di field recordings, KMRU riflette profondamente sull’essenza e l’importanza delle registrazioni ambientali nel tessuto della sua arte. Mentre si immerge nell’affascinante universo della sintesi sonora, medita su come integrare magistralmente i suoni della natura e dei paesaggi urbani con le melodie prodotte in studio.

Guidato dalla compositrice Jasmine Guffund dell’UDK, KMRU studia approfonditamente le forme d’onda, interpretazioni visive del suono. A seguito di queste riflessioni, il musicista ha creato partiture che ha poi trasformato in suoni sintetizzati.

Ma la vera innovazione risiede nel metodo adottato: KMRU ha utilizzato i field recordings come ispirazione per plasmare le sue forme d’onda. Così, ogni suono prodotto affonda le sue radici in un field recording, sebbene nella composizione finale non sia direttamente percepibile.

La traccia d’apertura Till Hurricane Bisect, è un’epopea di 15 minuti in cui i rumori del vento si trasformano in suoni quasi asmatici. Cosmico e riflessivo, il pezzo esalta le capacità di sound engineering di KMRU e il suo meticoloso approccio compositivo. Vi si percepisce l’eco del suo acclamato Peel, pubblicato con Editions Mego, e si fondono le vibranti energie di Limen, album prodotto in collaborazione con l’artista Aho Ssan.

In Along A Wall, già disponibile su Bandcamp, KMRU offre un’esperienza sonora immersiva. Registrato in una vecchia capanna situata nel complesso familiare dell’artista a Nairobi, il brano evoca l’immagine e il rumore del vento che scuote l’edificio.

La bonus track presenta un crescendo di pathos. Inizia con una melodia delicata, ma dal minuto 05:00, echi e distorsioni che ricordano quelle di Fast Land dei Moderat immergono l’ascoltatore in un soundscape denso e avvolgente.

Allo stesso modo, la title track Dissolution Grip segue un percorso sonoro che parte da un delicato mormorio e si amplifica in un climax armonico che culmina in un pezzo di grande intensità emotiva.

Con “Dissolution Grip”, KMRU non solo ha consolidato il suo posto tra i prodigi sonori contemporanei, ma ha anche stabilito un nuovo standard per la sintesi tra field recordings e musica elettronica. Attraverso le sue tracce, l’artista invita gli ascoltatori a immergersi in un mondo sonoro che è tanto esplorativo quanto evocativo, portando la musica ambient a nuove e straordinarie vette.

Dissolution Grip Pre-Order QUI.