L’edizione 2017 del mitico Tour de France ha visto al via il campione tedesco Tony Martin gareggiare con una bici disegnata dal co-fondatore dei Kraftwerk, Ralf Hütter.

Si chiama “Ultimate CF SLX Kraftwerk” l’ultimo gioiello di casa Canyon, marchio specializzato nella progettazione di bici da corsa utilizzate negli eventi sportivi più importanti del mondo. Ed è proprio in uno di questi eventi, ovvero alla tappa di apertura del Tour de France 2017, che il campione tedesco Tony Martin è salito in sella alla nuova bicicletta firmata Canyon.

Quello che unisce questo particolare modello alla musica, è il telaio disegnato prendendo ispirazione dallo show dei Kraftwerk. Inoltre, c’è proprio lo zampino di uno dei fondatori del gruppo nella realizzazione della due ruote in questione: Ralf Hütter infatti, ha contribuito allo sviluppo della grafica della nuova Ultimate CF SLX Kraftwerk.
Uno degli aspetti più curiosi della vicenda, è stato l’utilizzo da parte di Martin del gioiello di casa Canyon proprio nella tappa inaugurale di Düsseldorf, città che ha visto formarsi la storica band tedesca.

I ventuno esemplari prodotti della Canyon Ultimate CF SLX Kraftwerk sono già stati venduti all’asta per una cifra di 8,999 sterline, prezzo da capogiro se pensiamo che stiamo parlando di una bicicletta.
Non è comunque nuovo l’interesse dei Kraftwerk per il ciclismo: nel 1983 infatti esce proprio “Tour De France”, canzone che verrà inserita dopo vent’anni nell’album omonimo “Tour De France Soundtrack”, pubblicato nel 2003 in occasione del centesimo anniversario della competizione ciclistica.

Ralf Hütter e Florian Schneider sono a tal punto appassionati di questo sport, che negli anni ’70 ed ’80 arrivavano a percorrere fino a 200 km al giorno in sella alle loro biciclette.

Vi riproponiamo qui di seguito l’ascolto integrale di “Tour de France Soundtrack”, album dedicato a questa grande passione che i componenti dei Kraftwerk coltivano insieme da tutta la loro vita.