seven + two =

Uno studio ci spiega perchè amiamo così tanto la musica: è stato scientificamente testato che la musica come il cibo e il sesso, mandano degli impulsi al cervello che rilasciano una grande quantità di endorfine e di dopamina che stimolano i recettori che danno piacere al nostro corpo.

Lo studio in questione è nato dalla domanda che gli studiosi del corpo umano si sono posti: Il nostro cervello come elabora la musica? A differenza di molti altri stimoli sonori,la musica influenza le regioni del cervello che controllano il movimento e l’attenzione mediante la corteccia uditiva. Questo è il motivo principale per cui la musica può migliorare il lavoro o dare una maggiore energia.

Inoltre migliora l’umore,aiuta a percepire le persone sotto una luce positiva. Questo è uno dei motivi fondamentali per il quale è più facile creare dei legami con delle altre persone in un ambiente piacevole,come una serata o un concerto. Può rendere ancora più intelligente:Infatti chi suona uno strumento ha una maggiore capacità critica e cognitiva rispetto a chi non suona alcuno strumento musicale.

Simone Crescenzi